Asaoka Kōkō Yakyū-Bu Nisshi – Over Fence, il nuovo manga di Adachi

di Silvia Letizia Commenta

È stata annunciata di recente la pubblicazione in Italia di due manga di Mitsuru Adachi ancora inediti da noi. Si tratta di Q And A, per la testata STORIE DI KAPPA della Star Comics, il cui primo numero è previsto per il 21 Aprile di quest’anno, e di Hitari Ryoko! (Questa allegra gioventù) per Flashbook, già casa editrice di Cross Game, l’ultimo lavoro di Adachi concluso nel 2010, previsto per quest’estate.

Sul ventunesimo numero di quest’anno del settimanale della Shogakukan Shonen Sundey è stato annunciato giovedì che Mitsuru Adachi lancerà una nuova serie sul baseball dal titolo Asaoka Kōkō Yakyū-Bu Nisshi – Over Fence (Diario della squadra di baseball della scuola superiore Asaoka – Over Fence) la cui pubblicazione è prevista a partire dal prossimo numero del settimanale. La protagonista della storia sarà una ragazza di nome Midori, la manager della squadra di baseball di una scuola superiore.

La trama ricorda da vicino la light novel di un altro autore, Natsumi Iwasaki, che ha scritto Moshi Kōkō Yakyū no Joshi Manager ga Drucker no Management o Yondara, spesso chiamato semplicemente Moshidora. La protagonista della light novel è proprio la manager di un club di baseball. La light novel ha venduto più di due milioni di copie fino al 2009 e da questa è stata tratta una serie animata e un film live action.

L’ultimo manga di Adachi a essere pubblicato sul settimanale Shonen Sunday è stato Cross Game, che ha accompagnato i suoi lettori dal 2005 al 2010. Al momento l’autore è impegnato con due serie, rispettivamente Idol Ace, anche questo serializzato sul settimanale Shonen Sunday, e Q And A sul mensile Shonen Sunday, meno frequentemente.

Come abbiamo già detto, i diritti per la pubblicazione di Q And A sono stati acquistati in Italia dalla Star Comics. A parte questo in Italia sono già stati pubblicati, tutti da Star Comics, le raccolte di storie brevi L’avventuroso e Short Program, oltre ai manga Touch, H2, Rough, Slow Step, Jinbe e Misora per sempre. La casa editrice Flashbook sta già pubblicando Cross Game.

Di Cross Game esiste anche un adattamento animato, che è andato in onda in Giappone dal 2009 al 2010 per un totale di cinquanta episodi.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]