Arte a colpi di riso!!

di Vips 11

risaie-risoQuesta volta parliamo di un fatto molto curioso, riguardante le risaie giapponesi. Si avete capito bene: risaie! Tuttavia queste distese che voglio mostrarvi sono un pò particolari, anzi potremmo quasi dire che assomigliano a delle vere e proprie opere d’arte e, sotto certi punti di vista, lo sono a tutti gli effetti!

In un primo momento, come ho visto le foto, non ho dato molto peso alla notizia in questione, poi riflettendoci un attimo, mi sono reso conto che opere di questo genere sono tutt’altro che banali e rappresentano uno sforzo umano e di inventiva direi fuori dal comune. Ad ogni modo passiamo a raccontare un pò la storia di questi campi di riso, dove si trovano e come vengono realizzati…insomma tutte le curiosità che nascono guardando le semplici fotografie.

In primis possiamo dire che questi disegni vengono realizzati dagli agricoltori residenti in un piccolo villaggio chiamato Inakadate, facente parte del distretto Minamitsugaru, nella prefettura di Aomori. Il villaggio, neppur troppo modesto in quanto conta circa 10000 abitanti, riunisce ogni anno, fin dall’ormai lontano 1993, circa 900 agricoltori che, a mano, seminano il riso in modo da riuscire a creare queste emozionanti ed appariscenti figure. Ad un primo impatto si può pensare che il riso venga colorato una volta diventato sufficientemente alto da permettere una buona visione dell’immagine, ma non è affatto così: vengono infatti seminate 4 diverse varietà di questo prodotto, in modo da ottenere le 4 sfumature visibili nelle fotografie. Questo rende ovviamente le opere uniche nel loro genere, innalzando e di molto, la difficoltà che richiede la creazione di un’immagine di questo tipo.

In sostanza il riso viene seminato, si attendono i 9 mesi del raccolto e poi si distruggono (purtroppo per noi ma non per le tasche dei contadini) queste fantastiche opere.  Tra i disegni più accattivanti possiamo ricordare la nostra amata Gioconda di Leonardo, La grande onda di Hokusai e il monte Fuji. E noi che rimanevamo stupiti dai cerchi nei campi di grano xD !

Personalmente ho trovato il tutto molto divertente ed emozionante, non mi resta che lasciarvi alle immagini, dalle quali potrete vedere, oltre che le opere finite, anche le varie fasi della semina e dalla crescita, giusto per farvi un’idea di come cambiano le immagini al crescere del riso. Buona visione!!

Video tratto da un telegiornale giapponese!

[Fonte: nanoda]