Appleseed XIII in streaming su Nico Nico Douga

di jpk Commenta

Il sito nipponico di video sharing Nico Nico Douga ha trasmesso in streaming il primo episodio della serie animata Appleseed XIII alla mezzanotte (ora locale) di venerdì 3 giugno. L’episodio può essere visto gratuitamente, ma solo dagli utenti giapponesi, che dovranno registrarsi sul sito per accedere al video.

Appleseed XIII è un un progetto di animazione tratto dal manga di Masamune Shirow, il quale ha pubblicato la sua opera in quattro volumi distribuiti da Kodansha tra febbraio del 1985 ed aprile del 1989. Kazuyoshi Katayama ne ha realizzato un OVA nel 1988, mentre Shinji Aramaki ha diretto 2 film: Appleseed (2004) ed il suo sequel Appleseed: Ex Machina (2007), anch’essi ispirati alla storia originale.

In questo nuovo adattamento animato sono previsti 13 episodi di 22 minuti che non verranno trasmessi in televisione, ma saranno distribuiti direttamente sui vari supporti digitali (BD e DVD) a partire dal 6 Luglio. Anche il canale ufficiale di Appleseed XIII su Nico Nico Douga ha rivelato che trasmetterà tutti gli episodi della serie, ma al momento non ci sono informazioni sulle date della messa in onda.
Intanto il 13 giugno arriverà nei cinema giapponesi Appleseed XIII ~ Yuigon, un film che riassumerà la prima metà della serie. In occasione della premiere del film, nelle sale cinematografiche che parteciperanno all’evento sarà possibile acquistare un’esclusiva edizione limitata del primo disco Blu-ray della serie.

La trama si svolge nel XXII secolo, dopo la terza guerra mondiale che ha decimato la razza umana. Stati come Gran Bretagna, Francia e Cina hanno difficoltà a mantenere l’ordine ed il potere, mentre organizzazioni internazionali come la “Sacra Repubblica di Mumma” e “Poseidon” hanno stabiliscono le proprie utopie. I personaggi principali della storia sono Knute Deunan e Briareos Ecatonchiri, membri della prestigiosa ESWAT, il corpo di polizia speciale di Olympus, lo stato più potente del nuovo mondo. La serie segue le avventure di Deunan e Briareos mentre proteggono Olympus dai suoi nemici, sia esteri che interni.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]