Ano natsu de Matteru, anime dell’inverno 2011-2012

di Zyund 2

Come ultima pubblicazione della rubrica per quanto riguarda le opere invernali vi parlerò di Ano natsu de Matteru.
L’opera nasce come anime diretto da Tatsuyuki Nagai, prodotto da Genco, Geneon, scritto da Yōsuke Kuroda, con le musiche di Maiko Iuchi e I’ve Sound sotto lo studio J.C. Staff. L’anime è composto da 12 episodi e a marzo del 2012 è iniziata una serializzazione manga per la serie, scritta da I*Chi*Ka e illustrata da Pepako Dokuta, sotto ASCII Media Works.

L’opera ha come protagonisti alcuni ragazzi delle superiori che, durante le vacanze estive, decidono di realizzare un film. Kaito Kirishima, vista la sua passione per la cinepresa, sarà il regista della produzione e, tramite l’aiuto di un amico, è riuscito a coinvolgere anche altri compagni di classe. Nei ragazzi coinvolti vi è anche una nuova ragazza trasferitasi nell’istituto, Ichika Takatsuki, che si scoprirà essere un alieno. Ichika, precipitando con la sua navicella, ha erroneamente quasi ucciso Kaito ma questo non impedirà ai due di passare una bellissima estate.

Personalmente non sono mai stato un grandissimo fan di commedie romantiche, ma devo dire che quest’opera l’ho trovata davvero molto interessante. La trama, seppur abbastanza lineare, presenta qualche innovazione davvero interessante, si veda ad esempio la figura di Ichika. Il comparto tecnico che accompagna l’opera l’ho trovato davvero notevole, le animazioni sono molto curate e suggestive, devo ammettere che in qualche occasione mi è sembrato davvero di vedere un paesaggio realistico. Anche il comparto musicale è notevole, sia per varietà di musiche, sia per alcune ottime melodie; ho notato che in quasi tutte le scene dell’opera c’è una musica adeguata e questo ovviamente corrisponde ad un grandissimo lavoro nella creazione delle musiche adatte. E voi cosa ne pensate? Siete rimasti catturati da una trama così particolare, anche se abbastanza semplice? Credete che il numero di episodi sia stato sufficiente o preferivate una serie più lunga?

  • regola

    mi piaciuto tantissimo. ora sono in attesa di qualche futuro ova.

  • Dumah Brazorf

    Devo vedere ancora le ultime 2 puntate ma posso dire che un anime molto godibile e ben fatto.