Anime in uscita per l’estate 2011 (parte 2)

di jpk 4

Eccoci arrivati al secondo appuntamento con gli anime che verranno presentati al pubblico giapponese durante questa estate (chi si fosse perso la prima parte può trovarla qui). A continuazione le uscite per il mese di luglio:

07/02 – Fullmetal Alchemist: Milos no Sei Naru Hoshi (Film)

In balia del flusso del destino, Edward Elric e il suo giovane fratello Alphonse continuano il loro viaggio… finalmente sarà svelata la storia dei legami proibiti

07/16 – Kokuriko-Zaka Kara (Film)

Ambientata nel 1963, la storia racconta la vita quotidiana di una ragazza delle superiori, Umi Komatsuzaki, che si occupa di gestire un albergo vicino al mare in assenza dei suoi genitori. Il padre, un marinaio, risulta disperso mentre la madre, una fotografa, è spesso all’estero per via del suo lavoro.

07/16 – Gekijouban Pocket Monster Best Wishes! Victini to Kuroki Eiyuu Zekrom (Film)

Doppia uscita dedicata alla saga Best Wishes! In cui Ash e Pikachu incontreranno il pokemon “Victini”, oltre al quale saranno presentati anche Zekrom e Reshiram di pokemon Black & White.

07/21 – Higurashi no Naku Koro ni Kira (OVA)

La trama ruota attorno agli omicidi che avvengono in un tranquillo villaggio di campagna durante un festival che si ripete ogni anno. Il primo episodio si baserà sull’arco narrativo “Batsukoishi-hen” mentre i restanti tre episodi avranno una storia originale ideata appositamente per l’anime.

07/2011 – Baka to Test to Shoukanjuu – Seconda Stagione (Serie TV)

Akihisa Yoshii è uno studente dell’Accademia Fumizuki. Qui gli studenti vengono separati in classi equipaggiate con strutture via via più scadenti a seconda dei loro risultati nei test d’ingresso. Yoshii, e diversi suoi amici, finiranno nella peggiore delle classi, la F, che dovrà scalare i ranghi della scuola attraverso delle gare particolari organizzate tra le classi, in cui è possibile guadagnare strutture migliori, strappandole alla classe sconfitta.

07/2011 – Usagi Drop (Serie TV)

Quando il 30enne Daikichi torna a casa per il funerale suo nonno deceduto, incontra nel cortile una bambina, che si scopre essere la figlia illegittima del nonno. La piccola, di nome Rin, ovviamente è senza casa e nessuno vuole prendersene cura, per cui Daikichi decide di prenderla con se.

07/2011 – Dantalian no Shoka (Serie TV)

Hugh Anthony Disward è il neo-proprietario di una sontuosa tenuta che suo nonno gli ha lasciato in eredità. In un angolo nascosto della casa si imbatterà in una misteriosa ragazza di nome Dalian,che si rivelerà essere “l’entrata” per la Biblioteca Mistica di Dantalian che da tempo conserva i libri proibiti sulla conoscenza dei poteri demoniaci.

07/2011 – Blood-C (Seire TV)

Collaborazione tra Production I.G. e CLAMP per questa nuova serie animata che ruoterà intorno ad una ragazza di nome Saya.

07/2011 – Nurarihyon no Mago – Seconda Stagione (Serie TV)

Rikuo Nura è per 3/4 umano e per 1/4 demone. Vive in casa con suo nonno, che è il comandante dei demoni della regione e capo del clan Nura. Rikuo è destinato prendere il posto del nonno, ma la sua parte umana si rifiuta e desidera una vita normale, lontano dalle responsabilità che lo investirebbero se diventasse il leader degli Yokai.

Personalmente, aspetto l’uscita degli OVA di Air Gear e Black Lagoon (soprattutto quest’ultimo, visto che è tra i miei anime preferiti!), mentre tra le serie tv c’è Blood-C che mi incuriosisce parecchio, per via di quella collaborazione tra Production I.G. e CLAMP. Anche la trama di Usagi Drop mi stuzzica un po’, nonostante non sia il proprio il mio genere. Tra i film da vedere, potrei citare quello di Fullmetal Alchemist, ma ho l’impressione che questo film sia più che altro una trovata commerciale, anche se spero tanto di sbagliarmi.

Adesso la parola a voi, fateci sapere la vostra opinione su questa nuova stagione di anime. Alla prossima!!

[fonte | ann]
[fonte | wikipedia]
[fonte | moetron]

  • Jacques Mate

    Il migliore sicuramente Higurashi No Naku Koro Ni, dato che, se non vado errando, i nuovi Arc sono stati creati appositamente per festeggiare il decimo compleanno dalla creazione della serie.

    • jpk

      Ne avevo sentito parlare bene e, qualche tempo fa, ho provato a vedere Higurashi no Naku Koro ni, ma mi sono fermato al 5-6 episodio: purtroppo la trama non mi aveva preso pi di tanto. Che meriti una seconda occasione?

      • Jacques Mate

        La prima serie, pi che raccontare una trama, presenta degli archi dove vi sono accadimenti che finiscono sempre in una sorta di “bad ending” generale. La forza e l’innovazione di un anime non tanto in una (parziale) originalit di esser tratto da una sound novel (dato che sono molti gli esempi di anime tratti da visual novel, che non si discostano troppo dalle sound novel), ma piuttosto nel presentare dei fatti che poi tu come spettatore devi ricostruire, data la ciclicit spiraliforme di questi stessi fatti. Detto semplicemente, ci che accade sempre la stessa cosa, ma gli effetti son sempre diversi ed inquietanti, ed ogni volta vengono anche mostrati nuovi elementi di un singolo personaggio, che destabilizzano l’attenzione dalla trama generale e dal fatto che quanto accade non mai prettamente identico a quanto accaduto nell’arco precedente. Eppure il punto di inizio e di arrivo di ogni arco lo stesso, per questo v’ ciclicit, ma spiraliforme perch in realt vengono forniti sempre pi elementi e sta a te risolvere il mistero…
        Fortunatamente, essendo molto complessa, come questione, la seconda serie proprio dedicata alle Risposte, ovvero, cambiando totalmente genere, ti presenta lo sviluppo delle vicende tramite l’indagine di un personaggio coinvolto, che non il protagonista della prima serie. Insomma, Higurashi no Naku Koro Ni un capolavoro. Lo stesso vale per il postumo Umineko no Naku Koro ni, ma questa un’altra storia…

  • polaritymanx

    Niente per me quest’estate,apparte il film di Full Metal Alchemist.

    Aspetter la prossima stagione(specie se c’ il film di Berserk).