Novità per l’animazione su Italia 1 e Italia 2

di shikaku 8

Nel mondo televisivo l’estate è solitamente il periodo prescelto per sperimentare novità ed idee, così dopo un’annuncio che risale addirittura al 2009, il 4 luglio arriva un nuovo canale nella famiglia Mediaset: Italia 2. Come si può intuire, la nuova rete si svilupperà sulla falsariga di Italia 1 con ampio spazio riservato alle serie tv americane e ai programmi tanto cari al direttore di rete Tiraboschi. Quest’ultimo dirigerà infatti anche Italia 2 ma ciò che ci interessa maggiormente è la stretta collaborazione instaurata con Filippo Margaria, direttore della fascia ragazzi Mediaset, per dare un posto di rilievo all’animazione giapponese.

Secondo quanto riportata nell’intervista Anime Fun è riuscita a strappare al direttore almeno due delle prime serate di Italia 2 saranno dedicate all’animazione giapponese: il mercoledì sarà la serata Mecha con Gaiking – Legend of Daiku-Maryu e Gundam, mentre il venerdì sarà dedicato all’animazione più shonen con Naruto, Shaman King (con la promessa di trasmettere anche gli episodi non andati in onda su Italia 1), Shin Hakkenden e MÄRMärchen Awakens Romance.

Lo spazio riservato riservato all’animazione comunque non termina qui visto che la prima serata del martedì sarà invece occupata da The Cleveland Show, sitcom animata statunitense nata come spin-off dell’altra serie firmata Seth MacFarlane, I Griffin.

Particolarità di questo nuovo canale sarà l’inizio della prima serata spostato alle 22 come accade ad esempio in Spagna e la suddivisione del restante palinsesto in moduli da un’ora tematici per cui avremo nel pomeriggio e nella mattinata lo slot riservato a telefilm di fantascienza, quello crime, quello fantasy e così via. Nelle prime indiscrezioni, risalenti all’inizio di giugno, si era parlato anche di una Cartoon Zone con Lupin e Diabolik ma da allora le cose sono cambiate molto, basti pensare che era prevista una sola serata anime e di martedì prima di questo stravolgimento. Comunque dovremmo poter rivedere telefilm che hanno fatto la storia e il successo della rete di riferimento come Buffy, Heroes, Nip & Tuck, Fringe ma anche i tv show che spopolano in questo periodo come Tamarreide, Bear Gryllis ecc.

Nell’intervista si è parlato di animazione giapponese anche per le altre reti Mediaset e in particolar modo i progetti per il futuro soprattutto dopo la decisione di eliminare Hiro dal ventaglio di offerte Mediaset Premium per farlo diventare invece un canale on demand per Premium Net Tv.

Per Italia 1 sono previsti gli arrivi delle nuove serie di Beyblade (Metal Master) e Bakugan (Mechtanium Surge), l’ultimissima serie dei Power Rangers e la più recente saga animata in CG dedicata ai robot trasformabili, Trasformers Prime.

Le novità non finiscono qui: innanzitutto in occasione dell’uscita del film in 3D di Spierlberg è intenzione di Margaria riproporre Le avventure di Tintin su Italia 1 che in in passato erano invece andate in onda sulla prima rete della tv pubblica e comunque non più trasmesse da molti anni.

L’altra novità riguarda Mila e Shiro, destinato a ritornare su Italia 1 ma nella versione più recente del 2008. In occasione delle Olimpiadi di Pechino è stata infatti realizzata una nuova serie ispirata allo storico anime sulla pallavolo degli anni ’80, intitolato Mila e Shiro 2008 – Sulla strada della medaglia d’oro. L’anime dovrebbe arrivare questo autunno andando forse ad occupare la fascia pomeridiana delle 17:30 ormai dedicata alle serie per teenager e non più agli anime.

Ringraziamo ancora Anime Fun per questa interessate intervista che potrete trovare in versione integrale sul loro forum.

  • Promette bene, tutto sommato.
    shaman king lo vedevo da piccolo, non vedo l’ora che lo trasmettano *_*
    Poi comunque anche buoni telefilm… spero solo che la mediaset non rovini tutto come al solito.

  • ichigo_rulez

    concordo pienamente…..magari con adesso tra italia 1 e 2 si riusciranno a vedere un p di anime decenti…..e poi a me interessa heroes, che a suo tempo non riuscivo quasi mai a vedre…..

  • Elijah

    “anche i tv show che spopolano in questo periodo come Tamarreide, Bear Gryllis”

    XD Io credevo che almeno tamarreide non facesse nemmeno ascolto, considerando la sua inutilit in quanto programma .

    Comunque da quanto ho letto su internet italia 2 sembra solo un’accozzaglia di repliche mediaset, con la finta pretesa di strappare il primato di anime a Rai4 (con molte repliche ed anime relativamente interessanti);
    Credo proprio che tiraboschi riuscir a distruggere anche questa rete, che potrebbe partire con premesse buone (vedi la prima serata con “Una notte da Leoni” e “Cleveland Show”

  • gcesare89

    i power ranger tornano in chiaro su mediaset voglio tornare ad avere 5 anni …tamarreide ragazzi HA ascolti, ma guardiamoci intorno tra i teenager era prevedibile

  • ningen

    Tanto poi il Moige li far togliere tutti, e far mettere le repliche delle puntate di uomini e donne.

  • natsuya

    per se mediaset vuole strappare il primato a rai4 deve mandare in onda anime molto pi belle che competano con soul eater e lovely complex. io vorrei tanto ke trasmettessero BLEACH, fairy tail, ichiban ushiro no daimaou e anche maid sama, per senza recensioni di alcun genere. visto ke mediaset ha censurato delle cose verante inutili.
    e poi ki vuole vedere dei tamarri in TV nn ne vediamo abbastanza ogni giorno per strada?ci vogliono rovinare? trasmettere schifezze ..fatevi una lavata di testa. :biggrin:

  • natsuya

    ifatti ora i sto sempre al computer xk in TV nn c’ niente di buono :angry: