Amv Jam 4: Amv? No Oggi No!

di namidakun90 20

amvjam
Ora basta! Mi sono rotto degli amv! Di questa rubrica! E di Komixjam! Non ne posso più..è solo il quarto articolo che scrivo, ma veramente, credetemi, ne ho le scatole piene..amv di qua, amv di la, amv cosi, amv cosà
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non è vero! Come posso rompermi le scatole di Komixjam? Ma soprattutto, come posso rompermi le scatole degli amv e di questa rubrica? Dite la verità, un po ci eravate cascati (oppure ci avevate sperato)? Attenti a come rispondete, sono un po suscettibile in questi giorni. Scherzi a parte, come procede la vostra vita Komixjamettiana? A me komixjamettianamente bene (oddei sembro un puffo komixjamettoso).
“Riassume tono serio”: Allora, oggi parliamo, oggi parliamo..oggi..di che parliamo oggi? Di amv?.. No oggi No! Allora vi racconto una barzelletta: Dunque, c’è un bambino che cade, si sbuccia il ginocchio e se lo mangia! Haha vi è piaciuta? Ok, ok ora sono serio..passiamo all’argomento di oggi: Per questa settimana ho deciso veramente di non parlare di amv, o meglio non solo di amv. Mi spiego meglio: se ricordate, nella prima rubrica affrontammo, fra alcuni, anche il tema editor. Mentre nella seconda vi presentai dei video che avevano un particolare che li differiva dai soliti amv: presentavano al loro interno, scene anime miste a quelle reali (se non ricordate andateli a rivedere). Ora, riprendiamo un po’ il discorso editor.
Tale è l’appellativo che viene assegnato alle persone che si occupano del montaggio video, ovviamente il termine può anche essere esteso ad altri settori, che tuttavia, per ora, non sono di nostro interesse. Ma cosa fa in sostanza l’editor? Beh, concepita l’idea, prende il materiale da lavoro (generalmente video e/o foto), gli strumenti di lavoro (programmi di video editing e/o fotoritocco) e crea… Embè? ve ne avevo già parlato, direte voi! Avete ragione, ve ne avevo già parlato. Ma allora che cosa c’è di nuovo? Fino ad oggi vi ho presentato ben 6 amv che attingevano a materiale anime al loro interno e 2 amv misti citati poc’anzi. Parlando di “amv” è naturale pensare che il materiale usato per editare sia prettamente composto da anime, ma in realtà l’editor non ha particolari limiti per ciò che riguarda la scelta di cosa utilizzare (a meno che non partecipi a qualche contest dove vi siano delle limitazioni, ma di questo avremo modo di parlarne in seguito). Nel processo di montaggio di un video, un editor può ricorrere a qualsiasi fonte a lui congeniale. Ne consegue che, non di rado, possiamo trovare diversi editor di amv che si dilettano a montare video non attingendo a materiale anime. In questo caso non si parla più di amv, e la terminologia usata per classificarli cambia in base al materiale utilizzato. Allora ecco che possiamo vedere diversi editor ricorrere a immagini photoshoppate o a scan (Mmv), a scene video tratte da un gioco (Gmv), a scene di film e per, quelli più bravi, anche ad animazioni in 3D proprie in questo caso, però, si tratta di un genere non precisamente definito.
Oggi ho deciso di introdurvi a questi elementi nuovi (almeno per chi non li conoscesse) oltre che per cambiare un po’, anche per permettermi in eventuali articoli futuri, qual’ora ne avessi bisogno, di ricorrere a questo tipo di materiale senza dover affrontare ogni volta il discorso editor per ogni nuova tipologia di video. Bene, prima di passare ai video di questa settimana, come al solito ringrazio tutti i komixjamettiani che mi seguono ogni settimana e al solito rinnovo l’invito a proporre e a proporvi! Ah già, seguendo l’invito di un utente che la settimana scorsa mi chiese di mettere, fosse stato possibile, il nome degli anime utilizzati nel video, ho deciso di trascrivere la scheda personale di ogni video ogni volta che sarà fattibile, seguita da un breve commento:

nome video: Never Ending Story
canzone: Within Temptation – Stand My Ground
genere: GMV
video: Final fantasy (mix)
autore: seiry, Game Over
commento: vincitore nella categoria “gmv” dell’annuale contest del sito FFF (Final Fantasy Forever), il video si presenta impeccabile sotto il lato tecnico avendo anche una buona componente emotiva. Seguendo il testo della canzone i due editor riescono ad ingegnare un gioco di scene sovrapposte inserendovi una più che cospicua quantità di effetti senza appesantire il video in se, creando una sorta di video omaggio a uno dei giochi forse più famosi di sempre.


Never Ending Story

nome video: Rabu Spell
canzone: Eri Kitamura – Guilty Future
genere: MMV
video: Konna Ko ga Itara Boku wa Mou…!! (gioco hentai)
autore: Janey
commento: In questo piacevole video in stile shoujo, ci vengono proposte sequenze di immagini con particolari transizioni e utilizzo abbondante di effetti colorati. Questo è il secondo lavoro di questa autrice in tale genere, e io dire che è ben riuscito


Rabu Spell

nome video: Heilig
canzone: E nomine – Heilig
genere: N/A
video: Il signore degli anelli
autore: Frey
commento: Video omaggio al film “Il Signore degli Anelli”. L’editor nel realizzare quest’ultimo non ha fatto ricorso all’utilizzo di elaborati effetti, si è limitato a svolgere un più che ottimo lavoro sulla coordinazione scene-canzone, sfruttando a suo favore le già maestose atmosfere del film


Heilig

nome video: Quatro nAVI System CODE VECTOR
canzone: Darude – Touch Me, Feel Me (P-B edit)
genere: N/A
video: Karas (oav) + orignal animation 3D
autore: Perfect-Blue
commento: Per quanto riguarda l’ultimo video di oggi, è quello che dal punto di vista tecnico, eccelle fra tutti. L’autore infatti si è rotto il culo fatto un mazzo enorme per realizzarlo. Ciò che ci viene presentato è un ipotetico programma di video editing del futuro. Un animazione in 3D veramente eccezionale! Unico difetto del video è che può risultare un po statico, quasi noioso che però riesce nonostante tutto a tenere attaccati allo schermo


Quatro nAVI System CODE VECTOR

Anche per oggi abbiamo finito! Dasvidania alla settimana prossima tovarishi
(Come sempre disponibile per ogni chiarimento)

  • Stoned

    Sei troppo un grande ! :D

  • kato

    tutti e 4 bellissimi :biggrin:

  • IORI_17

    :w00t: :w00t: :w00t: dopo aver visto l’utlimo video non riesco a pensare ad altro,sono a bocca aperta :w00t: :w00t: :w00t:

  • KakashiHatake

    Che belli… il primo e l’ultimo mi sono piaciuti tantissimo!! :)

  • Idem con il parere di KakashiHatake, qualche volta per mi piacerebbe vedere qualche AMV di Naruto Bleach e One Piece

    • namidakun90

      arriveranno don’t worry

  • ChibiNeko

    :w00t: :w00t: :w00t: wow …l’ultimo … wow non trovo un aggettivo adatto:w00t:
    per quanto riguarda gli altri mi sono piaciuti molto anche quelli :biggrin:

  • AoiKage

    A me l’ultimo non piaciuto affatto… non un fatto di staticit eh, mi sembra solo una sboronata…

    • namidakun90

      hehe potrebbe essere..per anche vero che nonostante possa sembrarlo gli va tutta la mia stima..non tutti i giorni si vede un lavoro di questo genere in ambito amv

  • Final Fantasy e il signore degli anelli sn bellissimi!

  • ciampax

    Dunque, vediamo di commentare una volta tanto (visto che faccio di solito il supervisore finale a questi articoli, li leggo, guardo i video e poi, puntualmente, a causa dell’et, mi dimentico di lasciare il mio giudizio) e fare felice namidakun!

    FInal Fantasy: trovo il video molto bello (anche se ce ne sono a migliaia cos!). La cosa che pi mi ha scioccato vedere l’effetto contrapposto che fanno le immagini in CG di FF8 con quelle dei pi recenti titoli quali FF12 o Crisi Core. Quando acquistai FF8 ricordo che sbavai per mezz’ora davanti al video introduttivo (quello accompagnato da “Liberi Fatali”) per la qualit grafica con cui era stato realizzato. Ma nei moderni capitoli di FF, anche solo le scene di combattimento spesso sono realizzate con una qualit 100 volte superiore. Giudizio complessivo: 7.

    Rabu spell: se lo potevano risparmiare. Mi sembra una presentazione in Power Point! Giudizio complessivo: 3.

    LOTR: questo video geniale. Richiama, nei pochi minuti, tutta l’epicit dei film di Jackson. Davvero una bella scelta di scene, musica e mixaggio. Giudizio complessivo: 8.

    Quatro nAVI: non ho parole. Noioso? Neanche un po’: speravo durasse il doppio. All’inizio mi ricordava tanto “Tron”, uno dei primi film ad usare, in modo massiccio, la CG (parlo della met degli anni ottanta, eh!) che consiglio a tutti di vedere. Mi piaciuta tanto l’idea del video che presenta la fase di realizzazione di un AMV utilizzando un mixer virtuale cubico tridimensionale (ok, ok, sono un ricercatore di matematica, e allora? A me ste cose mi fanno impazzire!) cos come mi piaciuto molto il fatto di vedere la realizzazione degli strumenti e degli effetti esplosi in ambiente 3D e non confinati su di uno schermo piatto. Giudizio complessivo: 10.

    Ecco, finito! Namidakun, ora sei contento che ho commentato? :D

  • Velociraptor Uchiha

    Altro che mazzo, quello dell’ultimo A/G/bohMV ha davvero creato una cosa spettacolare e aveva un computer di una potenza incredibile (ne so qualcosa, per animare un sistema solare con i pianeti in 3D sono stato un ora a creare l’anteprima perch era troppo ingombrante la mole di rendering da creare, figuriamoci questo) gli altri complimenti vanno ai realizzatori del primi due che entrambi hanno saputo creare ed interpretare al meglio le sequenze, il terzo penso si sia capito che non mi piaciuto :tongue:
    Ed infine un ringraziamento speciale a Namidakun che riesce sempre a creare belle storielle da leggere prima di arrivare al succo dell’articolo :happy:

  • Emar

    Non posso non commentare, visto che mi sento tirato in causa :silly:, e non posso non rifarti i complimenti, perch anche stavolta hai fatto un bel lavoro :wink:
    Per il mio commento sar piccolissimo U_U: concordo appieno con Ciampax! :ninja:

    L’ultimo video era :blink:

  • Martyna2292

    Bello il primo sia per la colonna sonora, che mi sono precipitata a trovare su emule( :lol: ) sia per le immagini strabelle di FF :D
    Del secondo amv mi sono piaciute le immagini, mentre la colonna sonora ha lasciato un po’ a desiderare, mentre del terzo ho guardato soltanto il primo minuti poi ho detto: “Bah…”
    Infine quello che mi ha stupita di pi stato il quarto, mi ha sempre affascinato il “mestiere”, se cos lo si pu chiamare, del video editor, ma con una intro cos stupenda cio dal materializzare dal nulla il programma con tutte le applicazioni e opzioni stato davvero fenomenale :D

  • namidakun90

    allora grazie dei complimenti mi fate arrossire :blush:
    per ciampax: sar breve..si sono contento che hai commentato qndi anche la settimana pross ti voglio leggere, cosi cm echoes. Breve precisaz per ci che riguarda il gmv su ff..ti assicuro che si ce ne saranno tanti video cos..ma la maggior parte si rif al tipico stile “finallinkinparkfantasy” e ho detto tutto

    per velociraptor: un ora per il rendering? anzi nn direi sia poi tanto male..considerato che il mio pc si “inghiumma” con due programmi di video editing aperti contemporaneamente

    per emar: ti soddisfa l’impostazione della scheda? :wink:

    per martyna2292: io ho tuta la discografia dei within temptation ti consiglio di procurare l’album “the heart of everything”, penso ti piacer

    la settimana prossima sarete chiamati a commentare in tanti.. pi sarete e meglio ..quindi anche lo staff pregato a partecipare numeroso :whistle:
    ok io mi ritiro sotto le coperte a recuperare 48 ore di sonno :dizzy: alla sett… :sleeping: :sleeping: :sleeping:

  • Kusanagi

    Ma l’autore dell’ultimo un pazzo ci avr messo pi di un anno secondo me…. ammirabile…

  • Federintronato

    Ottimi

  • dreida

    l’ultimo davvero spettacolare, speravo alla fine mostrasse il lavoretto completato:(

    comunque un gran lavoro. ma il programma esiste davvero??

    quello del signore degli anelli, non mi ha entusiasmato troppo. Alla fine per me deve molto alla qualit delle immagine, davvero alta.

    Bel chiarimento sull’editor comunque!!!grazie!!!^^

  • IknavarIII

    Sarei interessato a creare dei video e degli amv, mi dareste delle dritte su un programma da utilizzare.
    Grazie in anticipo

    • namidakun90

      prima o poi creer una guida basilare all’editing di amv nel forum..non sar nulla di eccezionale, giusto qualcosa per introdurre ai concetti base..appena sar creata ovviamente ne dar annuncio anche nell’ articolo del blog
      per dreida..chiss, magari prima o poi poster anche l’amv relativo a questo lavoro, comunque sia il programma ovviamente non esiste..o almeno cos come l’ha fatto lui..in pratica tutti quegli effetti che vedi sono s un lavoro suo..ma di non sua creazione, ossia..ha semplicemente (si fa per dire) sfruttato le possibilit che vengono offerte da programmi di video editing professionali..i quali se saputi giostrare bene, ti permettono di creare nuovi effetti derivati dalla sovvraposizioni di effetti/transizioni/altre impostazioni preesistenti nel programma..un po quando si hanno a disposizione i colori primari dai quali poi si possono ricavare nuovi colori, quindi nn sminuisco affatto il suo lavoro, ma tento di chiarire cosa ha tentato di realizzare..in pratica l’inventiva sua stata quella di creare una particolare interfaccia che inneggiasse al futuro