Amv Jam 3: Horror

di namidakun90 29

amvjam

Ave Komixjamettiani, sono tornato, contenti? Come procede la vita? Per me male..in questi giorni purtroppo ho avuto una ricaduta, ergo altre punture e quindi un nuovo articolo palloso…Hahah no dai, scherzo. Dopo aver visto minimo una cinquantina di amv nel tentativo di far uscire qualche buona idea per questa settimana, sono riuscito ad isolare un po di video che mi han ispirato particolarmente, alla faccia del proporre qualcosa in più del semplice:”girando in rete..” haha (compatitemi sto male).
Questa settimana parliamo di H O R R O R (vi ho spaventati eh?). Genere sicuramente noto a tutti, l’horror nell’ambito letterario e cinematografico, ma anche fumettistico e d’animazione, gode di notevole fama riscuotendo particolare successo e incuriosendo non poco. Ma tentiamo di capire meglio in che cosa consiste questo genere: Con la sovversione degli ordini razionali dell’individuo e della sua quotidianità, l’inserimento di elementi surreali e/o personaggi spaventosi appartenenti all’imaginario collettivo e facendo leva su quelli che vengono considerati i lati “bui” della psiche umana, viene innescata una particolare catarsi dello spettatore/lettore che lo porta, la maggior parte delle volte, a reazioni di repulsione, di spavento o di paura a seconda del caso, rispetto ciò a cui si assiste, o almeno questo è l’intento di chi si attinge a rappresentare l’ “horror”. Tuttavia l’intento non va confuso col fine di questo genere, che risulta quindi essere non tanto quello di spaventare, impaurire o repellere in quanto lo questi diventano alcuni degli espedienti funzionali all’opera, bensì un fine non precisamente definito in generale, ma in particolare. Ogni autore infatti è spinto da diverse forze e da diversi fini a rappresentare il sudetto genere. Forze e fini che nonostante la loro diversità attingono sempre a riflessioni profonde dell’autore, ai suoi stati d’animo, ad ambedue contemporaneamente e/o ad altri meccanismi creativi che non sto qui a elencare.
Questo più o meno è ciò che riguardava il genere orrorifico in generale nei suoi ambiti più classici. Per quanto riguarda gli amv il discorso cambia di poco. Le forme di rappresentazione rimangono sostanzialmente quelle, ok forse dietro alla creazione di un amv horror non vi stanno tutti quei intrippamenti mentali presenti per gli ambiti classici..e l’effetto sortito di certo non è paragonabile a quello di un libro o un film, ma a prescindere da ciò personalmente trovo i risultati più che interessanti. Bene premesso ciò, ora passiamo a noi: a grande sorpresa per questa settimana vi porto non due, non tre, bensì 4 amv diversi (certo, uguali non potevano essere):

Il primo “Unforgiven” ricalca un po le tracce di quei generi di film horror non sempre molto chiari, quasi contorti per la loro trama e che ti lasciano quel qualcosa in sospeso fino all’ultimo, anche quando il film è finito. Viene rappresentata una sorta di “esorcismo” (non so se si può definire tale) di una casa..tinte quasi totalmente monocromatiche e una colonna sonora in sottofondo “meccanica” rendono il tutto più, non so come definirlo..quasi spettrale o demoniaco, o forse no. Vorrei un vostro parere in merito


Unforgiven

Il secondo video che voglio proporvi “Condemned Memoir” viene impostato in modo tale da tracciare una sorta di profilo psicologico del personaggio in questione. Il netto contrasto fra classiche scene shoujo e quelle tipicamente splatter diviene perfetto espediente di rappresentazione di una personalità bifrontale, la classica medaglia con due faccie, l’una opposta all’altra. Nessuna delle due però sembra prevalere sull’altra. Anche la canzone scelta sembra accentuare tale contrasto.


Condemned Memoir

Proseguiamo con “Macabre Serenade”, un nome una garanzia verrebbe da dire. Per quanto riguarda questo amv già il titolo preannuncia l’andamento del video. Anche qui troviamo una contrapposizione, ma a differenza del video precedente non vi è nessun bifrontismo psichico-spirituale. Il contrasto si riscontra nella scelta dell’editor nel rappresentare atmosfere horror (a tratti ineggianti a psycho) abbasandone i toni tragici e/o drammatici tipici del genere. Arrivando quasi a banalizzare il genere stesso (ma nulla a che vedere con americanate moderne).


Macabre Serenade

Per finire, direttamente dalla mia editor preferita, uno spettrale omaggio ai Vampiri.
In quest’epoca di pseudo-vampiretti-pivelli-superfighi (ogni riferimento a twilight è puramente casuale) si sentiva la mancaza dei veri signori delle tenebre, dei vampiri con la V maiuscola! Allora ecco a voi “Vampires” amv ripescato dal passato che rende gloria a queste affascinanti creature.


Vampires

Concludo rinnovando l’invito a proporre suggerimenti (che ben presto avranno il loro spazio) e ringraziando brevemente tutti quelli che seguono la rubrica partecipando attivamente con i commenti o semplicemente dando un occhiata: grazie!
Inoltre faccio i miei complimenti a chi è riuscito ad arrivare a leggere tutto senza farsi cascare le balle le palle degli occhi a terra. Avete vinto il diritto di sapere per primi cosa conterrà il decimo premio a sorpresa della fumettopedia (quando mi arriverà).

Dasvidania alla settimana prossima. Commentate in molti mi raccomando.
[Come sempre disponibile per qualsiasi dubbio e chiarimento]

  • namidakun90

    chiedo scusa in anticipo per gli eventuali errori grammaticali e sintattici, l’articolo stato steso in condizioni mentali non proprio lucide

  • miyoko

    sono belli!
    p.s.altro ke vampiri moderni!!

  • Mad_Teo

    Ne aspetto 1 di doubt!! xdxd

  • Kusanagi

    Il primo un’opera d’arte per me. Quello su Elfen Lied montato bene ma finisce li. Del terzo non conosco l’ anime di riferimento per l’ho trovato interessante… E per finire non parliamo di Twilight che un insulto a 100 anni di narrativa sui vampiri, pagherei per vederli fatti a pezzi da Alucar… MUHAHAHAHAHAHAH

    • namidakun90

      gli anime di macabre serenade sono: So long, Mr. Despair (TV), Zoku Sayonara Zetsubo Sensei

    • Eru

      Concordo *-*.
      Il primo davvero molto bello, quello su EF montato bene, carino, ma non nulla di eccezionale. Il terzo come il secondo. L’ultimo, invece, ci voleva… In un presente dove la cultura sui vampiri stata gettata nei fuochi dei camini ._.

  • ELLE

    Sono Tutti Fantastici E Inquietanti, Per Quello Che Mi Ha Spaventato A Morte Stato Unforgiven :cwy: :sad:

  • King Sam Kong

    Grazie, come sempre ottime scelte e fantastici AMV

  • Emar

    Complimenti! Anche stavolta dei bellissimi video e il tema mi piaciuto particolarmente :biggrin:
    Condivido i commenti fatti finora, e aggiungo che mi son piaciuto molto tutti e quattro ma la mia ottica dell’HORROR mi fa preferire di pi il primo e il quarto video (e il fatto che ci sia Alucard non significa assolutamente niente :whistle: )
    La ”tua” rubrica sta andando forte: la seguivo gi dall’inizio e quando fu interrotta mi dispiaccque. Ora che l’hai ripresa mi fa molto piacere anche perch, mi ripeto, stai andando forte! :wink:
    Se posso farei una richiesta, o se vuoi, puoi vederlo come un consiglio…
    Potresti inserire oltre ai titoli degli amv, i nomi degli anime utilizzati in ogni video? Sarebbe utile (ovviamente quando la cosa fattibile, quando sai da dove sono tratte le varie scene^^”…comprendo che a volte non le si conoscono^^”)

    Per esempio mi ha incuriosito molto l’anime del primo amv, e quello segnato alla fine del video, e mi apprester a documentarmi, ma per quel che riguarda invece il quarto video, ho riconosciuto oltre a Hellsing ( Alucard :silly:) scene di ”Blood: the last vampire” e di ”Miyu Vampire Princess”…per mi viene un dubbio per un altro anime. In quel video appare una specie di ”Vampire Hunter D” in una grafica moderna, o mi sbaglio :blink:?..prima di sbavare vorrei essernce certo :tongue:

    E concludo dicendo che avete una sacrosanta ragione quando parlate male di Twiligt!! _
    Insomma… mai paossibile che dopo anni e anni se non secoli, mi si tira fuori un ”vampiro” che VIVE e BRILLA alla luce del giorno!? VERGOGNA!!! :getlost:…:sick:
    Concordo con la punizione citata da Kusanagi :biggrin:
    Visto che non solo solito commentare i vari articoli di KJ, approfitto per fare i complimenti a tutti voi dello staff! E ari-complimenti a Namidakun!! :cheerful:…(facci sapere che hai vinto :lol:)

    • namidakun90

      grazie per il commento ed i complimenti :biggrin:
      allora prima di passare al resto volevo precisare che la rubrica che stata interrota era di Orlac che ora non pi nello staff(almeno da quel che so), nel primo articolo infatti parlai della rubrica precedente e dei cambiamenti che volevamo apportare a questa sezione, elevandola ad un gradino pi in alto del semplice proporre degli amv.
      per quanto riguarda la proposta, la cosa sarebbe fattibile, il problema sorgerebbe qual’ora dovessi mettere amv che attingono a pi sorgenti video, come mi gi capitato nel primo articolo proponendo “Ordained from above” che attingeva a ben 31 sorgenti anime differenti, inizialmente pensai di riportare tutte le informazioni relative agli anime utilizzati, ma capisci bene che elencare 31 anime sarebbe un po fastidioso, non tanto per me, ma per la struttura dell’articolo in se..e figurati quando il numero di anime utilizzati supera la quota cento (dovrei fare un articolo a parte solo per elencarli :ninja:) comunque sia vedr come risolvere la cosa, per gli amv che attingono a poche fonti nn c problema vedr di riportale tutte..per gli altri mi far venire in mente qualcosa :wink:
      per quanto riguarda Vampire Hunter sbava pure, anzi ti consiglio di visitare la nostra fumettopedia per saperne di pi http://www.komixjam.it/anime/1115-vampire-hunter-d-bloodlust/

      • Emar

        Sapevo che la rubrica era gestita da Orlac…infatti nel mio messaggio il ”tua” tra virgolette apposta :tongue:
        Comunque hai ragione: sarebbe na faticaccia e un ingombro riportare tutte le fonti specie come dici te se si parla di un numero elevato :dizzy:…io poi di amv non me ne intendo molto, mi piace guardarli se sono di buona fattura e a furia di guardarli direi che ho sviluppato un mio gusto, per non sapevo che si potesse arrivare addirittura a 100 fonti diverse!! Caspita!!:shocked:
        Bh…fai quel che vuoi…la mia era un’idea buttata l data dalla mia ignoranza in materia :biggrin:

        E infine arriva lo sbavone!!! :w00t:…FANTASTICO!!! Devo assolutamente gustarmi un D come si deve! Il primo oav ovviamente un calssico, ma la grafica ”retr” non faceva apprezzare appieno il carisma del personaggio (anche se resta il fatto che D una bomba :D)!
        Grazie per la risposta!!:wink:
        Mi informer anche su Ayakashi e Mononoke, perch mi fanno proprio un effetto calamita :w00t: (pensavo che vi stesse drogando…nella mia testa Mononoke solo il grandissimo film di Miyazaki :lol:)

  • Gatsu 91

    Tutti e 3 gli AMV sono molto belli ed ognuno ha un proprio significato ( anche se il 2 mi sembrato un po demenziale :biggrin:)
    Cmq il 1 una spanna sopra gli altri, sar anche xk mi ricorda il gioco Silent Hill con tutte quelle atmosfere e rumori di sottofondo :smile:

  • maquandomai

    quello sui vampiri fantastico ,specialmente le musiche .
    ottimo lavoro come sempre!!!

  • Bastard

    il primo bellissimo, quello sui vampiri mi piaciuto perch c’ Alucard di hellsing, per il resto…

  • Martyna2292

    Allora partendo con ordine:
    Il primo a mio parere ha una sua originalit e, per quanto non possano essermi piaciuti molto i disegni e le immagini, devo dire che molto caratteristico nel suo genere, e, come ha detto nami, penso anche io che la colonna sono gli dia quel tocco in pi che lo rende apprezzabile. :happy:
    Il secondo involontariamente mi ha portato l’interesse a vedere Elfen Lied che non aveva ancora attirato la mia attenzione, dato che non sono una gran apprezzatrice di Horror(sia Anime che Film che quant’altro stato fatto di horror :smile: ). La colonna sonora molto carina devo dire e mi ha colpito particolarmente l’intercambio tra la parte pi dura che pu addicersi ad un pezzo metal e la parte pi tipo rock-pop o semplicemente pop, insomma pi tranquillo. :cheerful:
    Il terzo pur non piacendomi i disegni l’ho trovato elegante nel suo insieme e mi piaciuta soprattutto l’accuratezza nell’inserire le immagini a ritmo di musica. :)
    Il quarto pur conoscendo l’anime solo di fama non mi ha attirato particolarmente anche se ho apprezzato molto la colonna sonora. :unsure: :unsure:

  • Federintronato

    L’ultimo non si vede…

  • Federintronato

    Adesso si, scusate, errore di caricamento :biggrin:

  • KakashiHatake

    Troooppo bello quello di Vampires!!
    (dovrebbe vedere quello una mia amica, non il trailer di Twilight!! :x )
    XD

  • Ninox

    Condemned Memoir stupendo, una vera opera d’arte :happy:

  • Redellezukke

    il primo Mononoke!!!!!!!!!!! anime davvero particolare :biggrin:

    • namidakun90

      sai ke mi hai fatto venire un dubbio? la mia fonte mi riporta che l’anime usato sia qst http://www.komixjam.it/anime/4918-ayakashi-japanese-classic-horror/
      mentre quello ke dici tu ce l’ho presente ed qst http://www.komixjam.it/anime/4489-mononoke/#nav
      che siano due opere differenti sulla stessa cosa? legate fra loro mahari
      ora cerco e mi informo meglio

      • Redellezukke

        ah giusto,potrebbero esser due storie differenti..io ho visto l’anime sotto il nome di mononoke,purtroppo non so altro anche perch non troppo popolare quindi non si trovano molte informazioni

  • namidakun90

    Ok ecco svelato il mistero, almeno per me..allora il titolo che riportava la mia fonte Ayakashi – classical japanese horror altro non che la trasposizione in anime di tre racconti classici horror del folclore giapponese, rappresentati anticamente nel kabuki (teatro tradizionale giapponese) e mononoke altro non che l’anime basato su Bakeneko uno dei tre racconti a cui la raccolta hayakashi si ispira

    • Redellezukke

      ah a posto,ho letto dopo xD..comunque mononoke composto da cinque storie mi pare per un totale di 15 episodi

      • namidakun90

        allora cercando mononoke ho trovato un gruppo di subber che lo sta editando, e nella scheda che hanno fornito dell’anime mi risultano 12 episodi divisi per l’appunto in storie come dici tu :wink:

  • Bottons90

    Davvero molto belli :w00t:
    Elfen Lied un anime che non conoscevo, ha attirato molto la mia attenzione.
    Comunque concordo perfettamente con Emar.
    Il terzo amv un gag/horror? mmmm interessante…. :cheerful:

  • Franky

    Scusa nami ma il genere horror gi non mi attira poi in anime ancora meno…preferivo gli altri degli scorsi episodi…sono sicuro che la prossima volta mi piaceranno..sei il top ciao :w00t:

  • Bastard

    scusate ma il terzo da che anime preso?