Amv Jam 1: Il Mondo Degli Amv

di namidakun90 24

amvjam

Ave Komixjamettiani, oggi in nuova veste di blogger (ottenuta dopo incessanti pressioni ai piani alti) mi presento a voi! Piacere Eikichi Oni…emh Namidakun90 quasi 20enne molto piacere. Non mi chiedete il perché di questo nome è una storia lunga, forse no..comunque sia ormai ho questo e me lo tengo. Da oggi vi terrò compagnia ogni settimana cercando di allietarvi le giornate.
Come avrete notato dal titolo, la dirigenza ha deciso di riabilitare la sezione AMV caduta in disuso da un bel po’ di tempo. Affidata alle mani di Orlac nel febbraio del 2008, con cadenza settimanale, veniva proposto ogni volta un amv diverso seguito da una breve descrizione di quest’ultimo con relative informazioni sul realizzatore e la canzone usata. L’interesse della rubrica per lo più era volto a intrattenere l’utenza con bei video, proponendo anche una sorta di modo alternativo per conoscere nuovi anime, dando anche la possibilità agli utenti di far conoscere lavori propri o semplicemente consigliarne altri. La rubrica, riscuotendo un discreto successo, durò fino a Marzo di quest’anno per essere in seguito lasciata in disparte, causa l’abbandono di Orlac e gli avvenimenti che poi portarono profondi cambiamenti e rinnovamenti in KJ.
Ora, a distanza di sei mesi la sezione riapre i battenti, forte di quel nuovo spirito che si percepisce ultimamente qui nei dintorni, per merito dei miei colleghi (colgo l’occasione per salutarli tutti anche se ancora con molti non ci conosciamo) ma soprattutto per merito vostro che siete partecipi attivamente con i vostri commenti e la vostra presenza! Ovviamente alla luce dei fatti che hanno interessato KJ negli ultimi mesi non potevamo di certo non apportare cambiamenti anche in questa sezione…ed ecco allora che prende forma l’ AMV JAM, un progetto fortemente voluto dal sottoscritto ed approvato dai “piani alti” , un progetto che mi sta particolarmente a cuore.
L’idea è quella di proporre qualcosa in più di un semplice: “Girando in rete mi sono imbattuto per caso in questo video…” Ovviamente non vi svelerò subito tutte le carte in tavola, avrete modo di vedere e giudicare voi stessi (spero per me che saranno giudizi positivi). Naturalmente è previsto anche uno spazio per le vostre proposte, che saranno ben accette! Anzi vi esorto a farle!

Bene, conclusa la presentazione ed esposte le premesse possiamo passare a noi.
A lungo pensai a come inaugurare l’ AMV JAM, l’ideale sarebbe stato certamente preparare un apertura col botto, a grande effetto..ma utilizzare i miei colpi migliori sin dall’inizio si potrebbe rivelare, a lungo andare, controproducente per la mia carriera.
Quindi mentre ero assorto nei miei pensieri.. ad un tratto i neuroni finalmente cominciarono a girare nel verso giusto.
Ed ecco che mi sorse spontanea una domanda, abbastanza banale ma allo stesso tempo non troppo ovvia: “Che cos’è un amv?”
Anzitutto partiamo con l’analizzarne il nome: “amv” altro non è che l’abbreviazione di “anime music video” e, come dice il nome stesso, un amv racchiude in sé tutti e tre gli elementi citati: di fatto è un video vero e proprio, realizzato con scene o immagini di anime e con una base musicale quale colonna sonora. Ma cos’è in fondo questo video? Cosa nascondono quei pochi minuti che tanto ci possono emozionare? In tal senso potrei definire l’amv come il prodotto finale di un impegnativo lavoro, il concepimento di un idea nata in un momento d’ispirazione o, perché no, partorita anche a caso..una sorta di opera d’arte dove l’artista è l’editor. Ovviamente com’è naturale che sia, vi sono anche delle cag*** …emmh, degli amv non proprio riusciti: d’altronde non tutte le ciambelle escono col buco.
Nel corso degli anni la scena degli amv si è evoluta fino al punto di parlare oggi di un panorama internazionale, che comprende centinaia se non migliaia di editors tra dilettanti e professionisti affermati nella scena e da semplici video amatoriali realizzati quasi per gioco oggi possiamo trovare video sofisticatissimi.
Per concludere e non continuare ad annoiarvi ancora,visto che si parlava di amv, degli editors, e di cenni storici, ho qualcosa che fa al caso nostro, due amv che parlano di amv:
il primo dal titolo “Failed Experiments in Video Editing“(vincitore di un premio all’anime weekend Atlanta 2001) narra le vicende di una giovane ragazza alle prese con il video editing (montaggio video) e con un idea originale da trovare. L’amv molto divertente presenta con ironia le situazioni in cui molti editors spesso vengono a trovarsi.
Il secondo video in questione si intitola “Ordained from above” ed è stato vincitore di diversi premi fra il 2006 e il 2007. In questo amv dai toni epic-trailer ci viene presentata una sorta di lotta per la sopravvivenza a colpi di amv. Buona visione.


Failed Experiments in Video Editing

Per qualsiasi dubbio, informazione o semplice curiosità chiedete pure

Chiedo scusa per essermi dilungato tanto, ma il primo giorno di lavoro si deve dare una buona impressione al capo.

  • Chado90

    Bello!!!! seguir questa rubrica molto volentieri!!!bella idea cmq :cheerful:

    il secondo video era bellissimo!!!

    ciao e buon lavoro!!!

  • odioillatino

    Sono felicissimo che abbiate ripreso con questa sezione :D Grandissimi!

  • Complimenti…bell’articolo…bei AMV e bella banner!
    COntinua cos!

  • namidakun90

    beh la banner anche (e sopratutto) merito tuo..altro ringraz speciale va a ciampax che pazientemente mi ha spiegato tutta la parte tecnica dell’articolo

  • White-Kirin

    Davvero brava, credo che questa rubrica ci riserver parecchie sorprese… :cool:

    • namidakun90

      :getlost: lo sapevo che andava a finire che mi scambiavano per femmina con qst nome
      eppure se leggeste attentamente, qualche riferimento alla mia appartenenza ad un genere sessuale piuttosto che ad un altro si nota! Ad esempio qnd dico “il sottoscriTTO” o anche “ero assorTO”

      • allora au msn ti chiamer MidnightA! :w00t: :w00t: :w00t: :lol:

      • namidakun90

        oggi potr anche sembrare solo un insetto trasportato dalle onde e sbattuto dal vento, ma domani potrei dispiegare le ali e volare in cielo libero come una farfalla
        _______________________________________________
        @per echoes: ma anche no :ermm:..sembra che abbia una maledizione con i nick..li scelgo sempre equivoci, la prima volta fu con “kaede”,messo in onore di kaede rukawa visto ke al tempo giocavo a basket, e un tizio lo scambi per il nome della vecchia kaede di inuyasha :getlost:
        poi fu la volta di midnight..uno mi fece delle avance :sick: sar che tradotto in ita diventa femminile..e io ke volevo dare un tono un po dark
        ora a scanso di equivoci ho aggiunto il “kun” ma nn bastato :cwy:

  • Federintronato

    Un altra bella rubrica per KJ :cheerful:

  • Ninox

    Bella rubrica, e complimenti per la scelta dei video molto divertenti XD

  • kris

    ma anche gli utenti possono mandare i video??

  • Chimical

    Fratello dove sei!!!!!

    (questa per intenditori)

  • namidakun90

    certo, basta che mandate il link in pvt :biggrin:
    ogni vostra proposta ben accetta..che siano video vostri, consigli per la rubrica e chi pi ne ha pi ne metta

  • IknavarIII

    Un solo commento al secondo video (Scusate l’OT) : Imparo, imparo, imparo, imparo,imparo.
    Per molto tempo stato il mio motto e chi conosce gli anime avr capito :-)

  • matfire88

    Complimenti!! Bell’articolo e bellissimi i video….tutti e due!!!Credo che tu mi abbia convinto a seguire questa sezione costantemente!!

    quindi……NON MI DELUDERE :devil:!!

    eheheh…..non sono davvero cosi insolente!!! Complimenti ancora!

  • Dean

    da ex creatore di AmV questa rubrica verr, da me, molto seguita ^^. Buon lavoro!

    • namidakun90

      siam in due :silly:

  • Velociraptor Uchiha

    Gli AMV che hai scelto sono fantastici, gli altri terranno il passo? :biggrin:
    specialmente l’ultimo mi ha fatto venire un idea su un video che dovr creare :happy: a proposito qualcuno sa il titolo della canzone di sottofondo? :cwy:
    grande Namidakun90!! con il tuo 10 posto in classifica ora entri a far parte dello staff, lunga vita a te :wink:

  • namidakun90

    graz per i complimenti :biggrin:
    allora la canzone di Clint Mansell e si kiama “Requiem for a Dream (Remix)”
    per sapere se gli altri video terranno il passo..vi baster seguire la rubrica e vedere voi stessi

    • Velociraptor Uchiha

      Non me ne perder una :tongue:

      • Velociraptor Uchiha

        ho scordato di ringraziarti per l’informazione :blush:
        GRAZIE :biggrin:

  • K.S.

    Bella rubrica e belli gli amv =)

    qualcuno mi sa dire di ke anime quello dove si vede la scena ke si attaccano 6 tastiere ad un solo computer???

  • namidakun90

    allora l’anime che intendi tu si dovrebbe chiamare “battle programmer shirase” una serie uscita nell’ottobre 2003 in giappone, visto che comunque l’ora e tarda e personalmente non conosco tale serie ti rimando alla pagina di wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_Programmer_Shirase
    e se qualcuno conoscesse quest’anime o rimando alla nostra amata fumettopedia http://www.komixjam.it/anime/3934-battle-programmer-shirase/#nav

  • LWKY

    Beh alla fine da tanto che c’ questa cosa degli AMV, sia lodato amv.org :w00t:

    Pure io li facevo.. Ah, il lontano 2001 :lol:

    Se qualcuno non avesse niente da fare

    :biggrin: