Amaterasu & Susanoo

di ReikaReika 13

“…..cosa, cosa vede??” chiedeva Kira ghgh :D

A questo punto direi che è ora di risponderle povera che ha aspettato una settimana!

Bisogna però prima sottolineare che Amaterasu (Amaterasu-o-mikami), nella tradizione shintoista, era la dea della luce, del sole, e infondeva energia vitale a tutte le cose e gli esseri del mondo; nonostante nel Kojiki dia pochi indizi riguardanti il suo sesso ( anche perchè la lingua giapponese non differenzia il maschile dal femminile), è comunemente considerata una “donna”. In questo libro è presente però un antico racconto che la riguarda conosciuto comunemente come il “mito della caverna”, che tratta il tema della scomparsa del sole. Tutto inizia con un’azione sconsiderata del fratello, Susanoo, il quale non si sa per che motivo distrusse le risaie piantate dalla sorella. Dopo una discussione tra i due, Amaterasu umiliata e piena di rabbia si nasconde in una caverna e ne bloccò l’ entrata, facendo precipitare il mondo nell’ oscurità. Le altre divinità intervennero nel tentativo di tirare fuori da lì la dea del sole ma invano, Finchè alla dea Ama-no-Uzume non venne un’ idea.

Fece forgiare uno specchio e lo dispose davanti l’ingresso della grotta e poi, dopo aver costruito ghirlande d’ edera iniziò a danzare; poco a poco, presa dall’ atmosfera, durante la danza toglieva gli indumenti tra le risa e il divertimento delle altre divinità. Il loro riso e le grida festose giunsero fin dentro la caverna e udendole, Amaterasu si domandava il motivo di tanto divertimento. Incuriosità aprì uno spiraglio all’ ingresso della grotta e i suoi occhi si posarono sullo specchio, lì appositamente posizionato, e sulla sua immagine piena di splendore e mentre era distratta il più forzuto tra gli dei la tirò fuori. La luce tornò di nuovo nel mondo e la vita riprese a scorrere nella normalità.

Ta-dan una danza erotica per Amaterasu!…no ragazzi no…non rinchiudetevi di scatto da qualche parte perchè non so se ci sia qualcuno disposto a fare la stessa cosa per voi XD

A questo punto però mi sembra doveroso dedicare qualche riga ad una presentazione più specifica di questo fratello rompi palle di Amaterasu :P

Susanoo è conosciuto principalmente come il dio delle tempeste e degli uragani ed è uno delle più importanti divinità shintoiste giapponesi. Era dispettoso e portava scompiglio, ma era molto forte e aveva un carattere bellicoso. Dopo il litigio che come conseguenza vide Amaterasu rinchiudersi in una grotta, egli fu confinato nei territori di Izumo, dove si rabbonisce e diventa la divinità protettrice di quel luogo. Qui di fianco una sua immagine!

Abbiamo anche chiarito finalmente che Amaterasu e Susanoo non sono solo le tecniche in Naruto XD

Solo un’ultima cosa….voglio regalarvi un video bellissimo e intenso, che mi ha riportato alla mente i luoghi e le mie avventure in quel del Giappone!le voilà:

  • Amaterasu la conoscevo anche io!

  • Thanatos

    A te, o savio della nipponica cultura, rivolgo le mie sciocche domande. Prego gli dei che la stoltezza delle mie parole non scalfisca troppo le tue orecchie.
    Ok basta.
    Insomma, sto leggendo La Fenice di Tezuka, dove nei primi volumi parla sostanzialmente della nascita del Giappone.
    In quel manga Susanoo il fratello della venerabile Himiko, regina del popolo di Yamatai, un popolo autoctono del giappone che poi stato sterminato tipo dai mongoli… ecc ecc…
    (E tralaltro Uzume, che una racchia allucinante, pare essere la dea del riso, concordi?)
    Il nostro Tezuka ha attinto dalla mitologia scintoista anche per il nostro spavaldo principe, o esistito veramente?
    Tranquillo che per le risposte che mi darai ti offrir del buon sangue di vitello, e brucer le sue carni sull’altare a te dedicato.

  • Ugly Fra

    :happy: per… avevo chiesto il mito della caverna ed eccolo qui!!
    caspio… la prossima volta chiedo di vincere alla lotteria!! (o magari la spada…) evviva susa no ho!! :lol:
    bhe, allora prossima richiesta: pap castoro, raccontaci la storia di susa che uccide il serpente a 8 teste!! :wink:

  • ON!ZUKA

    Stupenda la mitologia Nipponica… La conosco a memoria… O_O

  • :O mi hai spiegato “Okami” praticamente!
    Chi non l’avesse ancora fatto, consiglio di giocarci!
    E’ della play2 di qualche tempo fa ma stupendo!

  • haidee

    Grazie ancora Reika! :wub:
    Sei una fonte inesauribile! :biggrin:

  • PeppeSan

    Ora pero mi viene da chiedere da dove viene lo tsukuyomi?

  • Ero-Sennin

    Ora pero mi viene da chiedere da dove viene lo tsukuyomi?

    Tsukuyomi (Dio della Luna) il fratello di Amaterasu e Susanoo, cmq viene generato dal Dio Izanagi cos come gli altri due fratelli penso..

  • ReikaReika

    ^^ uhh quanti di gi!
    dunque…
    peppesan-erosennin: yep, che io sappia Tsukuyomi proprio il fratello di Amaterasu e Susanoo,la divinit della luna.
    uglyfra: hahaha mamma castoro per dai..quella che non si vede mai tira le fila dietro a tutto il cartone! XD potessi far vincere alla lotteria probabilmente farei vincere me stessa^^”’ gomenne. Si pu fare per l’ altra storia ma una domanda sorge spontanea…se gi la conosci perch vuoi che la racconti? XD
    thanatos: orbene mi perdoni messere ma in tutta franchezza era lungi da me il conoscere il manga in questione ( ah ho visto tra l’ altro che l’ autore non ha fatto in tempo a finirlo). Grazie della dritta andr a spulciarlo per bene! sisi spesso Amaterasu identificata in Himiko!…ma in ogni caso non ho capito a che principe ti riferisci…^^”
    per quanto riguarda Uzume uhm….io so che la divinit per il riso, i campi, le risaie, dell agricoluta in generale Inari.
    grassie a tutti dei commenti!
    :lol:

  • tribalbob

    scusate, ma ke relazione c’ tra l’amaterasu di itachi e l’amaterasu della mitologia?
    in naruto questa mossa sono fiamme oscure che divorano tutto,mentre nella mitologia amaterasu la divinit della luce.

  • Kira

    che carino questo inizio del post ^.^ arigatou ^.^ tanto carina la mitologia Giapponese ! ma Susanoo perch ce l’aveva tanto con quella povera sorella XD ..

  • ReikaReika

    sai che ho cercato…ma non mi sembra che abbiano cose in comune a parte il nome…

  • ReikaReika

    e kira…uhm che io sappia non che ce l ha con la sorella, solo un po’ pestifero XD