Alessandro Del Piero raccoglie fondi per il Giappone

di tappoxxl 10

Da quando l’11 marzo scorso la terra in Giappone ha tremato come non aveva mai fatto in epoca moderna, distruggendo case, abbattendo edifici e scatenando uno tsunami che ha spazzato via interi paesi, il meccanismo della solidarietà si è subito messo in moto. Da ogni parte del mondo sono arrivati soldi, aiuti concreti ed iniziative in favore degli sfollati. Abbiamo assistito a ingenti donazioni da parte di governi, sono stati organizzati numerosi concerti, anche in Italia, per raccogliere fondi da donare alla croce rossa giapponese. Numerosi Vip hanno deciso di donare milioni di dollari o di creare dei gadget da vendere all’asta e da donare alle popolazioni colpite. Personaggi dello spettacolo, politici, campioni dello sport, hanno donato enormi somme ai giapponesi colpiti. Tra questi campioni dello sport c’è anche Alessandro Del Piero, uno dei più grandi calciatori italiani ancora in attività. Il celebre capitano della Juventus, dopo aver saputo della catastrofe capitata in Giappone, ha deciso di creare una fondazione: la “Ale 10 Friends For Japan”, incaricata di vendere magliette Pro-Giappone e i cui proventi sarebbero andati a finire nelle casse della Croce Rossa Giapponese. Il calciatore è riuscito a vendere ben 20.000 magliette riuscendo così a guadagnare ben 300.000 dollari. Alex ha donato l’assegno direttamente nelle mani del console generale del Giappone, Shigemi Jomori, che ha espresso la sua commozione per questa iniziativa, che per il suo popolo significa molto. Questi soldi dimostrano che le iniziative benefiche fanno sempre breccia nei cuori della gente. Del Piero ha così commentato il risultato ottenuto dalla sua fondazione: “E’ un giorno importante perché  è stata portata a termine un’iniziativa nata in maniera spontanea e così recepita da tutti quelli che vi hanno partecipato. Per questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno acquistato la maglietta, le 20 squadre di serie A e le 22 di B che l’hanno indossata insieme a 126 arbitri. Questa è la conferma che nel calcio su questioni come questa non ci sono rivalità o tensioni, ma coesione, ed è un fatto bellissimo di cui sono orgoglioso“.

Ecco un video in cui Del Piero ringrazia tutti per il sostegno ricevuto.

 

[fonte – LaStampa.it]

 

 

  • Pagliaccio

    :wub: :heart: grande capitano!!

  • Bellissima pure la maglietta! A proposito per chi fosse curioso, l’ideogramma nella maglietta “tomo” significa amicizia

  • ningen

    Non sono juventino, ma Alex l’ho sempre stimato tantissimo sia come persona che come calciatore, si sempre dimostrato un gran signore senza mai fare polemica per nessun motivo, e questo gesto lo dimostra alla grande. Grande Del Piero! Un campione come pochi!

    • Pagliaccio

      lui e totti sono i migliori capitani.
      totti per la simpatia, alex per la correttezza.

      quando hanno fatto le geg comiche insieme rotolavo dalle risate

  • tappoxxl

    grande gesto di solidariet, io comunque, nel dubbio, dico due parole che non fanno mai male:

    FORZA ROMA!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

  • YoAfro

    grande uomo!!

  • IORI_17

    Ormai ogni parola o gesto del Capitano mi fa commuovere. :wub:

    • tappoxxl

      ti aspettavo al varco…mentre scrivevo l’articolo pensavo se inserire o meno una parentesi con scritto”(per la gioia di Iori)” o una cosa simile… :devil: :devil:

      • IORI_17

        Non sono degno di essere accostato al Capitano…se proprio vorrai farlo potrai citarmi quando vi batteremo. :devil:

  • Soldatod’inverno

    Capitano vero! :wub: