Ai Yazawa di nuovo malata sospende la pubblicazione di Nana

di My Funny Valentine 4

nanaE sembra che la pausa durerà diversi mesi, almeno fino a settembre non ci saranno più capitoli. Tutto questo a partire dal prossimo numero di cookie, la rivista su cui l’autrice pubblica più o meno ogni 2 mesi circa 40 pagine del suo manga.

La Shueisha, la sua casa editrice, ha fatto sapere che già nel numero di agosto, per cui le consegne erano previste in questi giorni, il capitolo di Nana non sarà pubblicato, e nemmeno in quello di settembre, per cui le consegne dovrebbero arrivare intorno alla metà di luglio. L’autrice, dicono, avrà bisogno di parecchi mesi di trattamento e riposo. Sembra quindi una cosa abbastanza problematica. Ovviamente speriamo che non sia niente di grave, e viene spontaneo pensare ad un problema alla mano, che affligge tantissimi mangaka e che richiede svariati trattamenti di fisioterapia e soprattutto molto, ma molto riposo. Sfruttare troppo le mani deteriora le articolazioni e le cartilagini, per non parare dei nervi. E’ quindi logico che la casa editrice conceda all’autrice, che con quella mano si guadagna da vivere e fa guadagnare tanti soldi anche a chi la pubblica, tutto il tempo necessario per curarsi al meglio. Del resto, cure insufficienti potrebbero provocare ricadute anche peggiori, basti vedere Katsura Hoshino, autrice di D.Gray man, che ha nuovamente sospeso le pubblicazioni pochissimo tempo dopo averle riprese (e i capitoli usciti in quell’intervallo di tempo avevano uno standard un pò sotto la media, evidente spia della difficoltà a muovere bene le mani dell’artista).

Per colpa di qusti problemi, la Yazawa non parteciperà nemmeno alla japan expo di Parigi, dove doveva essere l’ospite d’onore assieme alle Clamp. Ovviamente da tutti i suoi fan viene l’augurio di totale e pronta ripresa, anche perchè Nana esce già ad intervalli di tempo abbastanza lunghi, e ha già avuto una sospensione, dal giugno al novembre 2007, per via di un’altro problema che aveva portato l’artista a dover subire un’operazione. Si spera che l’attuale problema non venga da una ricaduta.

Personalmente, non posso dire che Nana mi piaccia, ma altri suoi lavori, come Ultimi Raggi di Luna, li trovo meravigliosi, anche se forse un pò banali come temi di sfondo. Il suo stile, poi, molto particolare, è uno dei più riconoscibili e apprezzati nel mondo dei Manga. Noi ovviamente speriamo che si riprenda presto. Stay tuned on Komixjam!

[fonte: animenewsnetwork]

  • Ramy

    speriamo bene a me piacciono molto le sue opere!

  • *farfallina*

    Kagen no Tsuki piaciuto molto anche a me.
    Nana mi ha perso un po di interesse.
    Cmq speriamo che si rimetta __

  • Nana e’ il fumetto piu’ paranoia che conosco, nell’anime si vede ancora di piu’. Spero che continui a portare tristezza:)

  • Sky-Ace

    ma skerzate l’anime di nana the best fikissimo