Agliana Moonlight Cosplay

di tappoxxl Commenta

Vi segnalo una piccola manifestazione di cosplay giunta alla sua seconda edizione, che spero possa diventare un appuntamento fisso del cosplay italiano: la Agliana Moonlight Cosplay!

La fiera di cosplay si svolgerà nei giorni del 10, 11 e 12 Giugno, ad Agliana, in provincia di Pistoia, nella piazza principale della piccola cittadina o, in caso di pioggia, la location verrà spostata nel palazzetto dello sport delle scuole medie “B.Setini” in Via della Libertà 15, situato a circa 100 metri dal luogo della location principale. Nata dalle menti di due intrepidi ragazzi, Andrea Mazzei e Marco D’Urso, la manifestazione Pistoiese si è imposta il primo anno come un grande evento che ha riscosso un inaspettato successo di pubblico. A dimostrazione del fatto che le idee e la buona volontà possono fare grandi cose per il secondo anno gli organizzatori, unitisi nella neonata “Brigata Otaku” e grazie anche al sostegno del Comune di Agliana sono riusciti a riproporre le loro idee, con qualche novità che di sicuro piacerà al pubblico. Oltre alla gara/sfilata di cosplay, che animano ogni manifestazione del settore, gli organizzatori hanno deciso di rendere piene di eventi le tre giornate del festival. Per questa seconda edizione, è stata organizzata una gara di disegno. Gara a cui potranno partecipare tutti i piccoli disegnatori in erba che affollano il nostro paese e che visiteranno l’Agliana Moonlight Cosplay. Ci saranno inoltre numerose cerimonie basate sulla cultura classica giapponese.

[Ecco il regolamento della gara di disegno]

La gara di disegno avrà luogo entrambi i giorni di Agliana Moonlight Cosplay (11-12 giugno) dalle ore 17:00 alle 18:00 in Piazza 4 Novembre.
L’iscrizione, del costo di 2€, avverrà il giorno stesso presso lo stesso banco di iscrizione per il contest dei cosplay (per i minorenni occorre la firma di un adulto).
La gara è divisa tra Under14 e Over14 e il numero di premi in palio andrà in base al numero di iscritti, minimo 5 per categoria :
5 iscritti : 1 premio
10 iscritti : 2 premi
> 10 iscritti : 3 premi

La giuria sarà composta da una rappresentante da rappresentanti di alto livello
I premi potranno essere ritirati alla fine della competizione dopo la scelta dei tre giudici e in caso di mancata presenza al ritiro di essi, lo Staff si preoccuperà (tramite numero di cell o recapito e-mail richiesto al momento dell’iscrizione) di avvisare il/la fortunato/a.

Nota: Se per una categoria non verrà raggiunto il numero minimo di iscrtti, essa sarà escusa dalla gara; per coloro si fossero già iscritti la somma versata sarà restituita a inizio gara.

Materiali
Lo Staff metterà a disposizione i fogli (obbligatoriamente formato A3/A4), matite e gomme (quest’ultime tuttavia, a causa del numero limitato a disposizione, consigliamo di portarle direttamente da casa).
Qualunque altro materiale sarà ammesso purchè il lavoro finale risulti in bianco e nero come ad es. grafiti,china,gommapane,squadre…(UNICA eccezione: la china potrà eventualmete essere anche color seppia).
A fine gara saranno i giudici a passare per ritirare sia il disegno che i materiali in prestito.

Tema e Regolamento
Il Tema principale ruota intorno al mondo Anime&Manga (non solo giapponesi), per il resto viene lasciata ampia libertà di scelta al disegnatore che dovrà tener conto solo di poche regole:
Possono essere rappresentati uno o più soggetti, già esistenti o inventati sul momento da qualunque angolazione o prospettiva ; il personaggio scelto può inoltre essere modificato a proprio piacimento :scambio abiti/oggetti (come avvenuto per alcuni modellini di One piece e Dragon Ball per il loro anniversario) o inventati; nuove pettinature,armature o compagni;
Può essere disegnato anche lo sfondo o addirittura un esempio di tavola intera ;
Sono VIETATE scene esplicite da Hentai, Yaoi o Yuri (ovvero a sfondo sessuale o omossessuale); un’unica eccezione può essere concessa se si intende rappresentare semplicente solo uno o più protagonisti in pose sempilici e comunque non volgari;
Uno stesso soggetto può essere scelto da uno o più persone purchè il lavoro finale risulti diverso; è infatti VIETATO copiare sia da un vicino che da un’ immagine: essa può essere riprodotta anche identica all’originale (ad es. una tavola, una pin up, una posa..) purchè essa venga ricordata a memoria e non sia visibile accanto al foglio al momento della gara.

Qualunque dubbio o domanda potrà essere esposta in qualunque momento alla giuria.

Premi

Questo è il primo premio per il vincitore della gara di disegno:

BAMBOO FUN S
Tavoletta Pen & Touch

(CTH-461-IT)
A6 wide – USB – PC/MAC


Un dispositivo unico per la vostra creatività. Con le dita si selezionano le icone, si zoomano o ruotano foto, scorrono pagine web o si sfoglia un album fotografico. Con la penna si personalizza con note scritte a mano, si ritoccano foto e si creano disegni in modo facile e naturale. Include Adobe PhotoShop Elements e ArtRage.

Tecnologia Penna e Multi-touch. Design Ambidestro, 4 tasti funzione Expresskey, 1024 livelli di pressione (penna), Risoluzione superiore per un’elevata precisione, Penna priva di batteria con cancellino e due pulsanti programmabili. Dimensioni area attiva 147x 92 mm. Dimensioni tavoletta 248x176x8.5 mm.

Per quanto riguarda la sfilata dei cosplay ecco il link al regolamento http://www.aglianamoonlightcosplay.it/download/Regolamento_Gara_Cosplay.pdf

La manifestazione è facilmente raggiungibile via auto e tramite treno.

Se andrete alla fiera in auto l’uscita della A11 da prendere è Prato Ovest-direzione Agliana.  La fermata del treno invece è Montale-Agliana, sulla tratta Firenze/Lucca.

Se vi trovate in zona fateci un salto. L’ingresso al pubblico è gratuito e il sostegno a questi intrepidi organizzatori non deve mancare.

[gli organizzatori hanno realizzato un video di presentazione dell’evento]