Aggiornamenti su Naruto Shippuuden Ultimate Ninja Storm Generation

di IORI_17 25

L’ultima volta che abbiamo parlato di questo gioco è stata al momento dell’annuncio, da allora sono state rilasciate diverse informazioni anche se com’era immaginabile non c’è nulla di sostanzialmente nuovo riguardante il videogioco in sé, al massimo avremo nuovi personaggi e un piccolo pezzo di storia in più.

Sono proprio i personaggi l’aspetto caratteristico di questo gioco: infatti proporrà sia quelli apparsi nel primo Naruto Ultimate Ninja Storm che nel secondo con delle aggiunte per coprire buchi dei giochi precedenti ed avanzare nella storia del manga, per un totale di 60 o più personaggi. Oltre a tutti quelli già visti nei giochi precedenti avremo sicuramente anche Haku e Zabuza che erano stati completamente omessi dalla storia, Kakashi da ragazzo, Obito e il 4° Hokage come Jonin presi dal Kakashi Gaiden e con la riunione dei Kage come riferimento anche la 5° Mizukage Mei Terumi,  il 4° Raikage Ay e il 3° Tsuchikage Onoki. Ecco il trailer con il quale sono stati presentati per la prima volta:

Alla fine dello stesso video viene detto che il gioco conterrà anche contenuti animati completamente esclusivi, ma non ci sono ancora informazioni precise al riguardo. Pare però che gli aiutanti dei vari Kage saranno utilizzabili solo come personaggi di supporto, mentre l’ultimo numero di Jump ha rivelato altri due nomi da aggiungere al cast di quelli giocabili, ovvero il 1° e il 2° Hokage.

Si attendono ulteriori informazioni dal Jump Festa di quest’anno (17-18 dicembre in Giappone) dove Namco Bandai potrebbe decidere di rendere disponibile per i partecipanti una demo con buona parte del cast e magari svelare altri personaggi presenti nel gioco (molto probabilmente ci sarà Danzou). Per ora sono stati distribuiti questi due video per mostrare il Raikage e Sasuke col Susano’o in azione:

Raikage VS Naruto

Naruto VS Sasuke

A giudicare da chi appare nel gioco potremmo affermare con una certa sicurezza che il gioco arriverà almeno fino alla riunione dei Kage, credo che difficilmente gli sviluppatori decideranno di bruciarsi una parte della guerra che sta attualmente avendo corso nel manga quando potrebbero sfruttarla per il prossimo titolo senza dover attendere molto per diffonderlo, quindi assicurandosi in breve tempo un guadagna non indifferente.

L’unica innovazione vista nel gameplay per ora è una barra che regola le sostituzioni: composta da 3 stock ne perderemo uno per ogni sostituzione attuata e sarà possibile recuperarli nel corso della battaglia, ma non è stato precisato come sarà possibile farlo. Il resto sarà perfettamente invariato rispetto al secondo capitolo con i pregi e difetti che ne derivano, ma purtroppo nemmeno questa volta pare essere stato risolto il problema dell’aliasing (bordi poco definiti causa della bassa risoluzione che appaiono “scalettati”) che come possiamo vedere dagli screen rimane fin troppo marcato.

Per ora questo è tutto ciò che sappiamo, il gioco è atteso per la primavera 2012 e gli sviluppatori di CybecConnect2 hanno richiesto ai fan qualsiasi impressione o consiglio a riguardo che potete fargli arrivare tramite questa pagina (naturalmente è preferibile scrivere in inglese) mentre in calce all’articolo potete visionare diverse immagini distribuite fin’ora. Continuate a seguirci sul forum per essere sempre aggiornati con le ultime notizie su Naruto Ultimate Ninja Storm Generation.

  • bluclaudino

    Ciao Iori:D
    Grazie per l’articolo;)

    Comunque aspetto altre news per vedere bene che faranno (anche se lo prender qualunque cosa succeda): non mi aspetto grandi cambiamenti, ma qualche ritocchino lo spero (intanto, sembra che vogliano togliere qualche only support di NUNS, quindi continuo a sperare nel quartetto full playable)

    • IORI_17

      Ciao bluclaudino! L’ultima volta mi ero dimenticato di risponderti nell’articolo del gioco di One Piece, magari riprenderemo il discorso sul forum.

      Io credo che passer anche questa volta a meno di non trovarlo a 15/20 massimo, gi pi di quel che pagherei per questo gioco.

      • bluclaudino

        Eheh, un gioco da fan :tongue:

      • IORI_17

        Beh, anche a me piace Naruto, ma sono anche un videogiocatore con un minimo (forse non proprio “minimo” XD) di senso critico. Il primo capitolo mi aveva sorpreso in modo molto positivo, l’avevo visto come un abbozzo con delle ottime basi da sviluppare se avrebbe avuto successo. Il successo l’ha avuto, lo sviluppo no.

      • bluclaudino

        Lo so e condivido, ma non essendo io un “Hardcore gamer”, anzi proprio per niente gioco si e non un paio di volte a settimana, cerco qualcosa di molto pratico, veloce, intuitivo, e divertente, ma anche esteticamente appagante, secondo me NUNS e NUNS2 racchiudono tutte queste cose.. Manca poi di tutto il resto perch sia un gioco avvincente: manca di quantit di combo, manca di tattica ecc ecc..
        Ma sono cose che personalmente non cerco, poi essendo anche tratto dal mio manga preferito, pollice mio fatti capanna :biggrin:

  • inoshikacho

    wow :w00t:

  • Emanuele

    Boh a me in questi giochi non ha mai convinto per nulla l’assenza totale di “realismo” (inteso come fedelt al manga/anime) nei combattimenti e nell’uso delle tecniche…. mi piacerebbe davvero invece vedere un titolo che punti tutto su questo aspetto, ma non ci credo molto… non l’ho mai visto per DB e non lo vedr certo per Naruto :sleeping:

    • bluclaudino

      Insomma: di fedelt al manga ne ha di pi UNS2 che l’anime, poi bisogna specificare: cosa intendi per realismo/fedelt? Se iintendi “le tecniche, le movenze devono essere fedeli”, allora non hai di che lamentarti.. se intendi “gli scontri devono svolgersi come nel manga/anime” avrai di che lamentarti sempre, impossibile fare uno scontro alla Shikamaru VS Hidan, o Naruto VS Pain, che non sia una boss battle pianificata..

      • Emanuele

        Intendevo che movenze e gestione di tecniche e personaggi devono essere fedeli… ma in realt non sarebbe impossibile ma bisognerebbe uscire dagli schemi standard dei beatem up

        Per dire… tanto per cominciare subire un attacco deve avere delle conseguenze realistiche… se mi becco anche solo un kunai alla gamba allora non dovrei pi essere in grado di muoverla come prima ad esempio…. stessa cosa per qualsiasi altro aspetto, ma mi rendo conto che non vedr mai nulla del genere

        PS
        si in questo modo chi si becca un rasengan, o un amateratsu, ecc morto, punto…. nel manga cos ed i modi per evitare la brutta fine mi pare ci sono :wink:

      • wolf

        la cosa poco “realistica” di questi giochi una: non c’ differenza tra le supermosse…come pu la mossa finale di sakura, togliere la stessa energia di un rasenshuriken…o un amaterasu?questo dovrebbero differenziare…

      • Emanuele

        anche, ma non solo … ad esempio ogni tecnica dovrebbe anche influire realisticamente sul suo stesso utilizzatore…. c’ un motivo se Kakashi non usa lo sharingan se pu evitarlo, cos come Sasuke dovrebbe subire le conseguenze del mangekyou…

      • gcesare89

        fare una cosa del genere troppo complicato

      • crisp

        si ma cosi il gioco rischierebbe di essere troppo sbilanciato da una parte i personaggi fortissimi e dall’ altra le pippe

      • Fabrytom89

        Dovrebbe cambiare tipologia di gameplay a quel punto, renderlo pi simile ad action RPG tipo kingdom hearts, ma a quel punto il numero di personaggi giocabili non sarebbe pi cos elevato. Il problema di giochi come questo principalmente il fatto che i personaggi sono tutti identici dal punto di vista tecnico: cambia la skin, ma il comparto di mosse identico, dividendosi solo in due categorie di personaggi: quelli che combattono da lontano, quelli che combattono da vicino.

      • gcesare89

        si esatto e poi tutti userebbero sembre i personaggi pi forti
        ho fatto una discussione su killer bee in ns2 che mi pareva fortissimo

      • IORI_17

        Cosa c’entrano gli action rpg?
        Sul resto del post sono perfettamente d’accordo con Fabrytom89, improponibile un gioco con un gameplay cos piatto e banale. Sono l’unico che se ne fotte altamente di duecento personaggi, ventimila capitoli del manga riproposti e molte delle cose che avete detto prima a patto di avere un gameplay profondo e tecnico?

  • Toxicity

    non mancher nel prenderlo xD !! Gi lo storm2 mi piaciuto molto ^_^ !!!

  • ningen

    A me piacerebbe vedere un Jump Ultimate Stars con la grafica di questo gioco, e con in aggiunta nuovi personaggi. Verrebbe fuori qulacosa di sensazionale!

    • crisp

      a chi lo dici io sto ancora aspettando il seguito di Battle Stadium D.O.N!!!!

      • IORI_17

        Battle Stadium D.O.N. era osceno. :sideways:

      • crisp

        si e vero non era un non era un granch pero l’idea di unire 3 serie cosi popolari in un picchiaduro alla super smash bros non era male !!! magari con la potenza di ps3 e il motore grafico di ultimate ninja storm…. chi sa’ :wink:

      • ningen

        Battle Stadium non lo conosco, per Jump Ultimate Stars bellissimo, ci sono un’infinit di personaggi, e cosa non trascurabile c’ la personalizzazione dei koma!
        Se lo dovessero fare con la grafica di ultimate ninja storm, potrebbero fare una modalit tag con scontri 1vs1, o come un arena tutti contro tutti, come avviene in jump, ovviamente sempre con i koma, support koma ed i bonus degli accopiamenti tra i vari Koma. Ovviamente con tutti i personaggi fondamentali di Naruto, Op, Bleach, Kenshin, Jojo, D Gray man, HxH, Shaman King, Gintama, Tutor hitman Reborn, Death note, Dragon ball, Yu yu Hakushu, Hokuto no Ken ecc (ce ne sarebbero altri, per non finisco pi di elencarli), si potrebbero soddistare tutti i gusti ed accontentare una miriade di fan in un colpo solo.
        Ma come mai nessuno ci pensa ad un titolo del genere?

      • joe

        mi sa che DN non potrebbe starci in mezzo agli altri: a parte L che usa la capoeira come farebbero a combattere gli altri personaggi, a suon di nomi degli avversari scritti sul quaderno omicida? :silly: ma per i personaggi dei restanti manga che hai detto sarebbe s un gioco bellissimo uno che li raccogliesse tutti!

      • ningen

        Nel caso di Death Note e altri manga, in Jump Ultimate Star, i personaggi intervenivano solo sul campo come koma di supporto, non erano personaggi giocabili. Ad esempio diminuivano l’attacco o la velocit del nemico o congelavano/accecavano ecc. Nel caso di Light/Ryuk se non sbaglio veniva avviato un timer sul nemico dopo il quale il nemico moriva (una sorta di death note). Quindi si potrebbe fare allo stesso modo, oltre a donare un p di tattica allo scontro.

      • joe

        beh se cos sarebbe proprio interessante :cheerful: