Adattato in animazione il crossover tra Gintama e Sket Dance

di Silvia Letizia Commenta

Sul numero dell’11 Aprile della rivista settimanale della Shueisha, Weekly Shonen Jump, è stato pubblicato uno speciale crossover tra i manga Gintama di Hideaki Sorachi e Sket Dance di Kenta Shinohara. Le ultime notizie in merito al capitolo speciale riguardano un suo prossimo adattamento in animazione in una doppia versione.

L’episodio del manga vedeva i personaggi principali di Gintama e di Sket Dance interagire tra di loro. In una sola storia, il protagonista di Gintama, Gintoki Sakata, famoso per i suoi capelli d’argento, il suo scooter e la sua spada di legno con la quale è in grado di distruggere ogni cosa, insulta i personaggi di Skat Dance e Gintoki e Yusuke Fujisaki, detto Bossun capo del gruppo Sket, finiscono col darsi battaglia.

La versione animata del manga vedrà una rara collaborazione tra due diversi studi d’animazione. La Sunrise (I Cinque Samurai, I Cieli di Escaflowne, Cowboy Beebop e lo stesso Gintama, tra gli altri) e la Tatsunoko Productions, lo storico studio d’animazione della serie delle Macchine del Tempo (Time Bokan) che ha prodotto l’anime di Sket Dance.

Tomokazu Sugita, il doppiatore di Gintoshi in Gintama, inoltre, fa parte anche del cast di Skat Dance nel ruolo di Kazuyoshi ” Switch” Usui.

L’episodio speciale di Gintama con i personaggi di Sket Dance andrà in onda in Giappone il 26 Settembre di quest’anno, mentre la seconda versione dell’episodio, cioè l’episodio di Sket Dance con i personaggi di Gintama, andrà in onda qualche giorno dopo, il 29 Settembre.

La serializzazione del manga di Gintama è cominciata in Giappone  l’8 Dicembre 2003 sul settimanale Weekly Shonen Jump e la collezione in volumetti è cominciata ad Aprile del 2004. In Italia il manga è stato distribuito dalla Planeta DeAgostini.

Il manga di Sket Dance, invece, è stato pubblicato su  Weekly Shonen Jump, a partire dal 2007 ed è ancora inedito in Italia.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]