Accel World, anime della primavera 2012

di Zyund 4

Devo ammettere che la scelta tra le possibili opere da recensire in questa stagione è stata davvero difficile, sia per la moltitudine di opere, sia per la varietà. Ho deciso di iniziare da un titolo che mi aveva colpito per la sua particolarità, oggi vi presento Accel World.L’opera nasce come light novel scritta da Reki Kawahara e illustrata da HiMA, l’opera è nata nel 2009 e attualmente è stato realizzato il decimo volume in patria, sotto ASCII Media Works. L’opera è stata adattata in ben due manga, entrambi scritti da Reki Kawahara, ma il primo disegnato da Hiroyuki Aigamo e attualmente arrivato al secondo volume, il secondo da Ryuryū Akari ed è stato pubblicato, per ora, un solo volume. E’ stata anche annunciata la realizzazione di una trasposizione in videogioco per la serie, su PSP e PS3.

L’opera è ambientata in un futuro in cui la tecnologia ha fatto passi da giganti rendendosi disponibile a tutti e cambiando radicalmente la vita degli uomini, ora non si vive più nella realtà, ma in una realtà aumentata. Protagonista della serie è Haruyuki Arita, uno studente sovrappeso che per questo viene preso di mira dal bullo della scuola che lo soprannomina porcellino e lo costringe a comprarli il pranzo. Haruyuki, anche se molto scarso dal punto di vista fisico nella realtà, è un incredibile talento nei giochi dentro la realtà virtuale. Un giorno, dopo che Kuroyukihime aveva notato le sue abilità nel mondo virtuale, gli viene fatta la proposta di passare ad un mondo accelerato, dove la realtà virtuale si mischia al mondo reale e il nostro protagonista, senza pensarci troppo ci si immerge completamente.

Devo dire che come opera mi ha colpita molto, le animazioni sono davvero buone, il sonoro invece non è nulla di incredibile, ma essendo un anime più votato all’azione o al parlato questa mancanza non si fa sentire. Punto di forza dell’opera, secondo me, è la trama, innovativa e molto particolare. Voi cosa ne pensate? Vi ha colpito come opera? O non credete possa diventare una serie interessante?

  • asdrubaleo

    “gli viene fatta la proposta di passare ad un mondo accelerato, dove la realt si mischia al mondo reale”

    Non so se volessi dire “la realt virtuale si mischia al mondo reale” o cosa, comunque ho trovato molto carine le prime due puntate, ora sto aspettando la terza che non arriva pi!

    • Zyund

      Si scusami mi scappata una parola, modifico subito :P

  • Dumah Brazorf

    Ho visto solo la prima puntata ma sembra interessante.
    Ho comunque una personale predilezione per gli anime rpgianti.

  • regola

    Probabilmente il prodotto pi interessante della stagione primaverile.