A Game of Thrones, in arrivo il fumetto

di shikaku 4

Per i profani come me è stata certamente la serie tv più chiacchierata e più di successo dell’ultima primavera televisiva statunitense, per i puristi è il primo capitolo di una delle migliori saghe fantasy attualmente in circolazione, per altri ancora sarà un bel gioco da tavolo, ma presto per noi italiani A Game of Thrones sarà anche un fumetto grazie alla casa editrice Italycomics. L’annuncio arriva dalle pagine del catalogo on-line Previews Italia di www.ecomics.it, sito dove è possibile acquistare fumetti e che è divenuto in pratica l’unico posto dove trovare le pubblicazioni Italycomics oltre ad un serie di “fumetterie specializzate” indicate nello stesso catalogo.

Il fumetto A Game of Thrones è un lavoro recentissimo pubblicato negli USA in contemporanea con la messa in onda della più acclamata serie televisiva cui ha contribuito lo stesso George R.R. Martin. Quest’ultimo è l’autore del romanzo da cui è tratta la serie e il fumetto e che nel 1996 iniziò quella che oggi conosciamo come Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, un ciclo di romanzi di ambientazione fantasy che il 12 luglio ha raggiunto quota 5 volumi con l’uscita di “A dance with Dragons”, mentre in Italia la Mondadori ha preferito dimezzare (in un caso anche tripartire) i volumi originari facendo sì che i primi quattro siano diventati 9 tomi per le librerie italiane.

Il progetto a fumetti coprirà tuttavia solo l’arco narrativo dei primi due romanzi: lo sceneggiatore Daniel Abraham e il disegnatore Tommy Patterson si stanno occupando di un progetto che prevede infatti 6 numeri per A Game of Thrones e 18 per A clash of kings. Il fumetto, prodotto da Dynamite Entartainment, sarà poi ripubblicato da Bantam Books in versione graphic novel mentre per quanto riguarda l’edizione italiana è intenzione della casa editrice proporre nell’adattamento i nomi originali e non quelli adattati nelle altre opere. Il primo numero sarà disponibile a 3,50 € verso fine ottobre in modo da far coincidere grossomodo la distribuzione con la messa in onda su Sky Cinema 1 della relativa serie televisiva (prevista per novembre). L’albo potrà essere acquistato anche in versione variant con copertina realizzata da Alex Ross invece di quella standard standard disegnata da Mike S. Miller, anche se solo nelle fumetterie specializzate.

Ricordiamo che Italycomics aveva già portato in Italia altri fumetti legati alla saga di George R.R. Martin: The Hedge Knight (Il cavaliere errante) e The Hedge Knight II (Spada giurata), adattamento di un racconto del 1998 dello stesso autore, ambientato sempre a Westeros nei Setti Regni ma circa un secolo prima degli eventi narrati nella saga principale delle Cronache. Appuntamento quindi all’autunno inoltrato per fumetto e serie tv in Italia, alla primavera 2012 per la seconda stagione della serie televisiva e a non si sa quando per “A dance with dragons” in italiano.

Jon Snow
Tyrion Lannister

 

Fonte [mangaforever]

  • ichigo2

    era inevitabile

    • ….ma preferibilmente evitabile

      • ichigo2

        era sottinteso

      • si?