Hayao Miyazaki e Rumiko Takahashi candidati agli Eisner Award

di Silvia Letizia Commenta

Mercoledì di questa settimana, la Comic-Con International ha annunciato che i giudici degli Eisner Awards hanno selezionato tre nuovi autori che entreranno a far parte dell’albo d’oro degli Eisner Awards, oltre a quattordici nomination per selezionare altri quattro possibili candidati. I tre che sono già stati nominati sono l’artista Irwin Hasen, co-autore insieme a Gus Edson del fumetto di Dondi, e illustratore di Flash, Wildcat e Lanterna Verde per la DC, Sheldon Moldoff, illustratore di Batman, e uno dei pionieri del fumetto afro-americano Orrin C. Evans. Tra i quattordici nominati per i rimanenti quattro posti disponibili quest’anno sono stati selezionati Gus Arriola, Howard Cruse, Philippe Druillet, Rube Goldberg, Fred Kida, Hayao Miyazaki, Tarpé Mills, Alan Moore, Francoise Mouly, Dennis O’Neil, Antonio Prohias, Rumiko Takahashi, George Tuska, e Bernie Wrightson.

Le votazioni saranno aperte fino al 31 Marzo e professioni che lavorano nel campo dei fumetti, editori, proprietari o manager di negozi di fumetti, librari ed insegnanti o storici del fumetto avranno la possibilità di dare il proprio voto a uno dei quattordici nominati.

Hayao Miyazaki ha pubblicato il manga di Nausicaä della Valle del Vento per circa un decennio sulla rivista Animage. Altri manga dell’artista e co-fondatore dello Studio Ghibli includono Shuna no Yabi, il Gatto con gli stivali, Hikōtei Jidai, Kaze Tachinu e il suo ultimo lavoro, un manga di samurai. Come co-fondatore dello Studio Ghibli ha lavorato alla regia di numerosi lungometraggi d’animazione come l’adattamento animato dello stesso Nausicaä della Valle del Vento, Mononoke Hime, e La Città Incantata, che gli è valso un Oscar al Miglior Film d’Animazione.

Nella sua carriera ormai più che trentennale, Rumiko Takahashi ha creato manga che hanno riscosso un successo internazionale tra i quali Lamù, Maison Ikkoku (Cara Dolce Kyoko), Rumic Theater, Ranma ½ , One-Pound Gospel, Inuyasha, RIN-NE e La Saga delle Sirene. Dai suoi lavori sono state tratte serie d’animazione e adattamenti dal vivo.

Tra gli autori giapponesi che sono già entrati a far parte dell’albo d’oro ci sono Osamu Tezuka (2002), Kazuo Koike (2004), Goseki Kojima (2004), e Katsuhiro Otomo (2012).

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>