Kami-sama no Beret Bō: come Tezuka ha creato Black Jack

di Silvia Letizia Commenta

Tsuyoshi Kusanagi (Ballad: Namonaki Koi no Uta, Yume o Kanaeru Zō), attore e cantante, membro del gruppo di idol SMAP, interpreterà il ruolo di Osamu Tezuka nella serie televisiva dal vivo di Kami-sama no Beret Bō ~Tezuka Osamu no Black Jack Sōsaku Hiwa (Il berretto di Dio: la storia non raccontata di come Osamu Tezuka ha creato Black Jack) che andrà in onda in Giappone nel corso dell’autunno. Kōichi Satō (Kagi no Kakatta Heya, Kamui Gaiden, Blackboard) interpreterà, invece, Taizō Kabemura, l’editore dello stesso Tezuka presso la rivista Weekly Shōnen Champion della Akita Shoten.

Nel manga originale intitolato Black Jack Sōsaku Hiwa ~Tezuka Osamu no Shigoto-ba Kara~ (La storia non raccontata di come Tezuka ha creato il suo Black Jack) gli autori Masaru Miyazaki e Kōji Yoshimoto raccontando la vera storia di come Osamu Tezuka (Astro Boy, La Principessa Zaffiro, La storia dei tre Adolf, Kimba, il leone bianco) abbia creato Black Jack, uno dei suoi personaggi più famosi. Miyazaki e Yoshimoto hanno utilizzato testimonianze di persone che hanno davvero lavorato al fianco di Tezuka per scrivere un manga che rispecchiasse quanto più possibile la realtà.

L’adattamento dal vivo, che andrà in onda per l’emittente televisiva Fuji TV, segue la storia di un editore alle prime armi che si trova a tornare indietro nel tempo nel periodo in cui Tezuka stava lavorando alla creazione di Black Jack. Kusanagi ha giurato che farà del suo meglio per interpretare Tezuka, un uomo così noto e caro al pubblico giapponese, e ha dichiarato non soltanto di essere un grande fan di tutti i lavori di Tezuka, ma di annoverare Black Jack tra i suoi preferiti, dopo aver letto l’intera serie sette o otto anni fa. Accanto a Black Jack, tra i manga di Tezuka preferiti da Kusanagi, figurano Phoenix, Dororo e Astro Boy, dei quale colleziona anche gli action figure.

Black Jack Sōsaku Hiwa si è classificato al primo posto nella top ten dei manga destinati a un pubblico maschile nell’edizione del 2012 della guida di Takarajimasha intitolata Kono Manga ga Sugoi! (Questo manga è fantastico!). Black Jack Sōsaku Hiwa è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Champion della Akita Shoten (la stessa rivista sulla quale è stato pubblicato il manga originale di Black Jack tra il 1973 e il 1978) e su Bessatsu Shōnen Champion. Weekly Shōnen Champion ha anche visto la pubblicazione di diverse nuove versioni di Black Jack, incluso il prequel Young Black Jack di Yū-Go Ōkuma nel 2011, e la versione dell’anno scorso basata su storie ispirate a eventi realmente accaduti.

Black Jack, inoltre, non soltanto ha ispirato numerosi lavori d’animazione, ma anche una versione dal vivo con Yūzō Kayama, Daisuke Ryū, e Masahiro Motoki nei panni del dottore. Più di recente Masaki Okada (Hana Zakari no Kimi-tachi e, Boku no Hatsukoi o Kimi ni Sasagu, Space Brothers) ha interpretato il giovane Black Jack nell’adattamento dal vivo del 2011.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>