I 5 modi per sconfiggere un frutto Rogia – Memorie di One Piece (6)

di Caesar VII 61

 

I “rogia user” suscitano sempre una grande meraviglia quando usano i loro poteri. Tutti queste persone hanno il potere di scatenare il loro elemento, con effetti distruttivi che ben pochi altri Frutti del Diavolo possono eguagliare, ma, come tutti, anche loro hanno dei punti deboli e possono essere sconfitti; ecco i 5 modi  (o per meglio dire 6 modi) con cui possono essere sconfitti.

I “Rogia User” conosciuti

Essendo i Rogia la categoria più rara fra le tre conosciute (con le dovute eccezioni dei Zoo Zoo Mitologici e Arcani), i possessori di questi frutti sono piuttosto pochi, ma si distinguono sempre dalle masse perché ottengono sempre posizioni di prestigio e fama. Ecco una lista:

  • Smoker, rogia del fumo.

    Honey Queen: riesce a trasformarsi in un liquido, più denso dell'acqua
  • Portuguese D. Ace, rogia del fuoco.
  • Crocodile, rogia della sabbia.
  • Barbanera, rogia dell’oscurità.
  • Ener, rogia dell’elettricità.
  • Aokiji, rogia del ghiaccio.
  • Kizaru, rogia della luce.
  • Akainu, rogia del magma.
  • Cariboo, rogia del fango?

    Gasparde: si trasforma in gelatina. Il suo punto debole è la farina!

(filler)

  • Honey Queen, rogia di un liquido.
  • Gasparde, rogia di una sostanza gelatinosa.

 

Tutti loro possono manipolare e inglobare un elemento della natura, cioè che si trova “in natura” senza che nessuno debba produrlo o fabbricarlo (a differenza quindi della gomma, acciaio, cera e veleno che hanno bisogno di essere prodotti/secreti da animali, e infatti sono Paramisha.)

METODI PER SCONFIGGIRE UN ROGIA

Modo 1; trovare l’elemento opposto 

L'acqua rende tangibile la sabbia

È probabilmente il metodo più complicato per sconfiggere un rogia (per semplicità userò impropriamente il termine “rogia” per “possessori di un rogia”) poiché non sempre è immediato capire quale elemento sia quello che può annullare i poteri di un altro elemento.

 

 

Modo 2; Bus?shoku Haki (Colore dell’Armatura)

Rayleigh colpisce Kizaru usando l'haki

Sembra essere il metodo più efficace per sconfiggere un rogia durante un combattimento, ciò non toglie che sono in pochi al mondo a padroneggiare l’haki. Durante la battaglia di Marineford, i pirati del Nuovo Mondo hanno fatto sfoggio di saper usare questo tipo di haki, nelle decine di scontri contro gli Ammiragli, ma hanno anche dimostrato che non basta: bisogna riuscire ad avvicinarsi al rogia user per provare a colpirlo e ciò non è sempre possibile. Chi ci riesce però, usando questo tipo di haki, ha la possibilità di colpire il vero corpo del rogia, infliggendo una ferita che non può essere rigenerata semplicemente scomponendosi nell’elemento del proprio frutto.

Modo 3; Gettare il Rogia User nell’acqua profonda

Questo metodo naturalmente funziona non solo contra i rogia, ma anche contro tutti gli altri possessori di un Frutto del Diavolo. Non si ancora il perché un “fruttato” non possa nuotare, stadi fatto che questo è il metodo più sicuro per sconfiggerli, in virtù del fatto che la maggior parte dei combattimenti fra pirati e marines dovrebbero svolgersi in mare aperto.

Modo 4; Agalmatolite Marina

Questa pietra racchiude in sé il potere del mare e inibisce i poteri di un Frutto del Diavolo. Un rogia a contatto con questa pietra, espone il suo corpo reale e può essere colpito efficacemente. Sebbene non si siano ancora viste armi forgiate con l’Agalmatolite Marina, esistono molti metodi per utilizzarla in battaglia, come fa lo stesso Smoker.

Modo 5; Esaurire le energie del Rogia User

Durante il combattimento fra due rogia user (Ace e Barbanera) si delinea un’interessante considerazione di Van Ooger: più a lungo un rogia utilizza i suoi poteri, prima esaurirà le sue energie, cadendo a terra stremato ed esponendo così il vero corpo. Quindi un ulteriore metodo è far esaurire tutte le energie del rogia user, facendogli scatenare i suoi poteri per lungo tempo ; naturalmente bisogna riuscire a resistere per questo tutto tempo…

Metodo 6; Aver il frutto Rogia Dark Dark

Barbanera afferra Ace

Questo metodo può utilizzarlo solo Barbanera: la forza di gravità che il suo frutto genera, risucchia anche i poteri di un rogia, esponendo il suo corpo di carne e ossa. Non si può escludere però che al mondo esista un frutto paramisha che abbia come sola funzione, quella di inibire altri frutti.

 

Un rogia, dall’alto del suo atteggiamento, si crede invincibile ed imbattibile. La reazione di fronte ad una persona in grado di superare i vincoli imposti dal frutto (usando uno di questi 5/6 modi) è sempre la stessa >>>

  • argiope

    Ancora frutti… Quasi niente da dire, a parte i soliti e ormai quasi scontati complimenti per la completezza dell’articolo!!!
    L’unico approfondimento che ho da fare, per visto fin’ora, riguarda l’haki usato in contrapposizione al potere dei frutti e in particolare dei rogia. Per quanto sia efficacissimo contro chi ne spovvisto, vedi Hancok contro Smoker, lo molto di meno quando anche il rogia user ce l’ha a sua volta, vedi molti degli attacchi subiti dagli ammiragli dai vari BB, Rayleigh, Jimbe, Marco, Jaws, Vista e forse anche altri, tutti certamente dotati di haki dell’armatura. Qui per me l’efficacia proporzionale alla forza dei rispettivi haki. O magari entrer in ballo anche l’haki del re conquistatore, capace di indebolire l’avversario, in accostamento a quello dell’armatura. Per Rayleigh e BB che di sicuro ce l’hanno non che abbiano ottenuto risultati entusiasmanti…
    Questa precisazione ha per una eccezione: prendere un rogia alla spovvista, quando non se l’aspetta. E infatti BB quando colpisce Akainu alle spalle e gli fa un bel po’ di male!!! Il caso di Jaws vs Aokiji lo lascio in sospeso non sapendo ancora se Jaws ha un rogia o un paramisha…

    • Vero. Molti rogia sanno anche usare l’haki, tuttavia ritengo che molti di loro confidino di pi sui loro poteri distruttivi derivanti dal frutto che sul proprio haki… Il confidare troppo nel loro potere ha determinato la sconfitta di Crocodile e Ener, e se anche gli Ammiragli commetteranno questo errore, Rufy potrebbe pi facilmente del previsto…

      PS. Avevo pronto un altro tipo di articolo ma viste le discussioni che sono nate nel forum, mi sembrava pi adeguato questo :D

  • tanakin

    l’unica cosa che resta da capire perch gli attacchi portati da utilizzatori di haki nella guerra (come quelli di bb e marco) non hanno avuto effetto contro aokiji e kizaru

    • Non sempre vero… Jaws ha dimostrato di saper usare l’haki ben contro due rogia: Crocodile e Aokiji, quest’ultimo per ne uscito solo con il labbro sanguinante… Marco riuscito a colpire Kizaru, senza per provocargli grandi danni… Come dico nell’articolo, anche se si conosce questo tipo di haki, non sempre si riesce ad usarla contro i proprio avversari rogia…

  • kirjack

    una curiosit:se uno possiede il rogia dell’acqua,il modo 3 funziona lo stesso???e poi sarebbe imbattibile visto che potrebbe riuscire a imprigionare l’avversario in una bolla d’acqua.

    • Proprio per questi motivi, secondo me, non pu esistere un rogia dell’acqua… Se esistesse, Oda avrebbe infranto qualche regola che lui stesso ha scritto… Vedremo per:mai dire mai…
      Questo argomento comunque ha generato molti dibattiti in passato…

    • Essendo Oda un super imprevedibile, dico ke esisterebbe questo frutto acqua-acqua e il suo opposto rogia il magma o ghiaccio (essendo ace morto). Pensandoci, ancke il frutto farina-farina…. ahahaha

    • Un’unica domanda: finora sono sempre stato convinto ke l’algamatolite fosse un metallo e non una pietra.

      Dove si dice ke una pietra??

      • A dir la verit l’agalmatolite un minerale… Non si sa se pu essere forgiata come con il ferro, sta di fatto che in 600 e pi capitoli di One Piece non se mai vista, se non incastonata all’interno di oggetti come manette o il jitte di Smoker, ed anche pi dura del diamante, per questo si pensa non possa essere utilizata per forgiare armi…

  • omnislash90

    Quindi al 100% Jaws un paramisha?!
    Almeno ci siamo tolti il pensiero.

    @kirjack: l’acqua funziona sul fruttato, dato che tutti i possessori di frutti sono indeboliti dall’acqua, se e solo se quest’ultima ricopre quasi interamente il corpo del possessore.
    Naturalmente non ci dato sapere se un frutto affine all’acqua esista o meno, almeno per ora.

  • Shank

    Articolo interessante ma solo per il contenuto. Una piccola precisazione senza, ovviamente, far polemica: alcune frasi sono state scritte in maniera un po frettolosa. Non che potresti modificarlo per renderlo pi leggibile? Grazie :)

    • Mandami un mp sul forum con le frasi che non ti sono piaciute, cos vediamo di renderlo pi “leggibile” -_-

  • chopper king of pirates

    io mi chiedo invece se esista un modo di allenarsi (per un “fruttolo”) sfruttando l’acqua…vale a dire, allenare il proprio corpo a funzionare anche quando si trova a contatto con l’acqua (ad esempio immergendosi interamente tranne che per la testa). In tal modo, per esempio, si potrebbe riuscire a potenziare le proprie capacit fruttose; del resto se nn ho capito male, il “fruttolo” pu adoperare i propri poteri anche se immerso in acqua, quindi allenarsi in tal modo equivarrebbe ad utilizzare un handicap capace di potenziare i poteri (come, ad esempio, potrebbe fare un guscio di tartaruga da 70 kg messo sulla schiena di due ragazzini che vanno in giro su un’isola per giorni e giorni in attesa del gran torneo Tenkaichi..sempre che si scriva cos).

  • Skullo

    @omnislash90: wrong wrong, l’acqua non funziona sul fruttato, l’acqua marina si….si visto in + episodi persone con frutti del diavolo che li usavano anche al contatto di acqua normale (vedi boa Hancok quando si fa il bagno…)

    • L’acqua dolce ha gli stessi effetti dell’acqua salata. Oda, in una SBS, ha spiegato che se un “fruttato” immerso solo per 3/4 in acqua non ha nessun effetto negativo se non un leggero affaticamento. Se l’acqua fosse troppo profonda, il “fruttato” affonderebbe comunque.

  • ken

    Braaaaaaaaaaa ……… Viiiiiiiiiiiiii

  • monkeyD.camps

    articolo interessante che apre a una dei pochi punti poco chiari che Oda lascia lungo il fumetto, mi sembra che tutti i punti salienti siano stati affrontati, forse per c’ un errore di fondo che non varierebbe cmq le conclusioni, ossia credo di aver letto che il dark dark non un rogia ma bens un paramisha e la cosa a logica un po torna anche perch effettivamente manca l’intangibilit che caratterizza tutti i rogia…controllo meglio e confermo o smentisco…

  • ilconte

    Ho letto questa discussione e sono del tutto d’accordo.
    Jaws un paramisha, visto che ha il potere del diamante ed una cosa solida!
    3 Domande da dirvi:
    1) Marco che la fenice, dovrebbe essere un Rogia o un Zoo Zoo?
    2) Chi sarebbe Cariboo? In quale Episodio nelle anime?
    3) Chi sarebbe Honey Queen? In quale Episodio nelle anime?
    Grazie mille

    • argiope

      Se segui solo l’anime fai conto che Cariboo ancora non esista, verr un bel po’ pi in l e tra l’altro non neanche del tutto certo che possieda il rogia del fango…
      Per quanto riguarda i due rogia filler (Honey Queen e Gaparde) sono apparsi in due film ma non prenderli proprio in considerazione perch come ha giustamente detto Caesar un rogia tale solo se ha un elemento naturalmente gi presentein natura (fumo, fuoco, ghiaccio, buchi neri, ecc…) e quindi questi due NON sono rogia. Hanno fatto un po’ di casino, soprattutto a non consultare Oda che invece le idee ce l’aveva chiarissime dal principio, almeno fin da quando ha dato un paramisha a Mr. 5, Mr. 3, Das Bornes, Magellan!!! Che in teoria polvere da sparo, cera, acciaio e veleno, avrebbero potuto dare l’intangibilit ma non essendo elementi naturali ma prodotti dall’uomo o da animali…
      Infine Marco la fenice: il suo uno zoo zoo mitologico modello (avis avis) fenice. Essendo mitologico presenta dei poteri speciali che lo distinguono dagli altri zoo zoo e principalmente non l’intangibilit ma la capacit di curarsi le ferite (entro un certo danno) rigenerandosi con le fiamme blu.

      • argo

        quei due dei film SONO rogia… solo perch quelle sostanze non sono presenti nella NOSTRA natura non vuol dire che non siano presenti nella natura di one piece, che come ben sappiamo estremamente strana e varia…. in quel mondo ci pu essere di tutto…

    • argiope

      Ma alla fine ognuno la pensa come vuole ma per me quelli non saranno mai dei rogia!!! rogia della gelatina e rogia dell’acqua (???)… Anzi, fosse per me eliminerei a prescindere ogni riferimento a filler che non siano quelli supervisionati da Oda stesso, vale a dire Strong World, gli episodi di introduzione a Strong World e l’approfondimento delle miniavventure dei mugiwara. Ma neanche pi di tanto, che per dirne una il tizio vestito da mago che accompagna la minavventura di Nami nel manga alto due metri mentre nell’anime poco pi di un puffo… Magari mi ricreder quando uscir il rogia dello zucchero ma nel frattempo continuo a pensare cos!!! :-D

    • Blackjoker

      Per quanto riguarda Cariboo sono quasi convinto che non possieda un rogia bens un paramisha. Mi spiego: nel capitolo 612 del manga, Cariboo afferma di aver mangiato il frutto Numa Numa che lo rende un pantano senza fondo capace di inghiottire ogni cosa ma, pare, non di essere attraversato da corpi materiali (capacit manifestata da tutti i possessori di frutti rogia, a parte il caso particolare di Barbanera). A conferma di ci, nel capitolo 603 viene colpito da una palla di cannone che non lo attraversa ma viene inghiottita dal suo corpo senza uscirne.

      • L’intangibilit dipende dall’elemento, non una prerogativa di ogni rogia. Oltra a Barbanera c’ un altro rogia intangibile: il gelo gelo di Aokiji: il ghiaccio solido, un colpo non lo attraversa ma al massimo sgretola il ghiaccio. Non confondete l’intangibilit con il fatto di potersi ricomporre. Aokiji e Cariboo non sono intangibili (perch fango e ghiaccio hanno una struttura solida o comunque molto densa) ma si possono ricomporre; barbanera non intangibile e non si pu ricomporre.

        Non ci sono pi dubbi sul fatto che il frutto di Cariboo sia un rogia ormai..

  • lex

    il conte faresti meglio a non fare certe domande XD altrimenti andresti avanti di una 50ina di puntate, visto che cariboo nel manga…. e dato che non lo segui, aspetta e capirai

    • ilconte

      Hai ragione, non ricordavo che cariboo era nel manga e non nel film.
      Sto facendo un p di confusione tra un manga e un’altro. XD
      One Piece uno dei migliori fumetti che ho letto in vita mia e Oda continua a sempre a STUPIRMI con le sue idee e spero che durer il + lungo possibile.

  • matt88ps2

    non per dire ma possibile che esista un rogia dell’acqua… teoricament acqua dolce…dato che solo l’acqua salata a togliere i poteri ai possessori dei frutti del mare…o no?

  • Ryuzaki

    Io ho un’altra teoria riguardo il Rogia d’Acqua…

    SE esistesse secondo me sarebbe l’unico frutto del diavolo a non essere indebolito dall’acqua, ovvero il suo utilizzatore potrebbe continuare tranquillamente a nuotare e conseguentemente anche l’algamatolite non avrebbe effetto contro questo frutto.

    Certo si tratterebbe di un frutto molto potente ma Oda ci ha fatto gi vedere che esistono frutti che superano le normali “regole” di OP (vedi Barbanera che ora possessore di DUE frutti mentre nel manga sempre stato detto che era impossibile).

    Non mi stupirei di vedere un frutto del genere in mano di uno dei due imperatore ancora sconosciuti.

    • Anti-Spoiler

      Non so se esista o no il rogia d’acqua, ma non spoilerare ai poveracci che non seguono il manga!

    • Sogeking

      Caro Riuzaky,fidati di me..SE(e ripeto SE) nel manga dovesse uscire un personaggio col rogia d’acqua (che anche capace di nuotare e non essere indeboltio dalla stessa) costui entrer al 100% nella ciurma di rufy :D segnatela questa prediction,perch forse un giorno potrebbe avverarsi :P

  • Bastard

    Meno male, adesso posso uscire di casa senza aver paura di incontrare un possessore di rogia.

    • La prossima sar una guida sui 5 modi per non scrivere messaggi inutili ;)

      • Amatrix

        Mio Cesare, hai bisogno di una guida all’umorismo, e in molto + che 5 modi XD

      • Suvvia, serve anche a te se non ha capito che non era offeso (le faccina con l’occhiolino serviva a quello) anche se ho risposto a tono… ;-)

  • reisidoro

    Leggendo quest’articolo, mi venuta un’idea per potenziare Sanji.
    Dovrebbe ricoprirsi le scarpe di agalmatolite, o addirittura un bel paio di scarpe fatte solo di agalmatolite.
    Frenky, potrebbe costruirgliele, magari belle forti e leggere.

    • Argo

      a questo punto molti si potrebbero potenziare, usop basta che usi proiettili di agalmatolite, zoro basta che si faccia delle spade di agalmatolite, frankie armi di agalmatolite, brook uno stocco di agalmatolite… e cos via…

      • mrx

        Giusto!
        E poi nami un raggiseno di agalmatolite, zoro una panciera di agalmatolite, sanji delle sigarette di agalmatolite, brook un afro di agalmatolite…

      • Argo

        appunto, ecco perch non ha senso il post di prima, se tutti si mettessero ad usare agalmatolite sarebbe un bel casino, i frutti non darebbero pi quel vantaggio che danno ora…
        mi pare che la spiegazione sia che l’agalmatolite estremamente rara…

    • Argo

      Appunto, ecco perch il post di prima non ha senso, se tutti si mettessero ad usare l’agalmatolite i frutti perderebbero il vantaggio che hanno ora…
      l’unica spieazione valida che l’agalmatolite estremamente rara…

  • Junior

    Grande Caesar, sempre molto interessanti questi approfondimenti/riassunti..tanto pi che siamo tutti in astinenza da OP..lol

  • ilburchiello

    faccio l’ipotesi che cariboo abbia il frutto blob-blob, quindi non un rogia.

  • LuffyMax.D 95

    @Caesar VII posso dare un pare sul commento dell’efficacia dell’acqua sui fruttati?
    per me non del tutto esatto quello che dici, forse oda si sbaglia (anche i geni sbagliano :D) perch se fosse cos quando piove, i personaggi con un frutto dovrebbero indebolirsi, incece se ti rivedi il capitolo/puntata in cui fuggono da logue town vedi che rufy, smoker, bugy, alvida e dragon ecc…non si indeboliscono! Oppure sono ignorante io sul fatto della costituzione dell’acqua piovana?! XD quindi ammesso di non aver detto cazzate credo che la storia dell’indebolimento valga solo per l’acqua di mare! :D

    • Qui lo stesso Oda che risponde (in una delle sue SBS): pioggia e ondate di acqua non indeboliscono un “fruttato”; infatti, solo quando immerso per almeno 3/4 del suo corpo inizia ad indebolirisi… L’acqua in movimento, come pioggia o quella di una doccia, non ha nessun effetto negativo per loro: quando per fanno un bagno in una vasca, i fruttati subiscono un leggero affaticamento, mentre se cadono in acqua profonda (salata o non), colano a picco senza possibilit di nuotare…
      Spero di aver chiarito ora…

  • LuffyMax.D 95

    Si sei stato chiarissimo! Quindi un po’ come essere immerso nel fango ed essere rallentati e indeboliti, per se veni colpito dal degli schizzi di fango non succede nulla! ;) Grazie Caesar VII continua cos con “Memorie di One Piece”! :D queste cose mi fanno apprezzare ancor di pi il mio manga preferito, mi fanno capire quanto complesso, molte persone lo sottovalutano dicendo che la solita commercialata, ma io non la penso cos, un vero capolavoro ed anche pi coerente di Dragonball(la trama in Z si discosta molto ed pieno di errori di calcolo, lo considero un capolavoro ma per me sopravvalutato), che ho amato da bambino, One Piece pi maturo e meno scontato e va molto bene per i ragazzi adolescenti! :) scusa se mi sono dilungato troppo ;)

  • Jazz137

    Tecnicamente si venuti a conoscenza di un altro Rogia che nell’articolo nn stato citato, ovvero il frutto Paper Paper, ingerito da Simon, antagonista principale del videogioco per Game Boy Advance “One Piece – Big Secret Treasure of the Seven Phantom Islands”, che gli permette di diventare un uomo-carta.

    p.s.
    Sul serio nn me lo sono inventato

    • Ho volutamente ignorato questo rogia. Mentre si pu chiudere un occhio con i due rogia filler (poich teoricamente sempre Oda a dare il consenso per nuovi frutti del diavolo per l’anime) non sono sicuro che sia avvenuto lo stesso con questo frutto, che evade un po’ da quelle che dovrebbero essere le regole di classificazione per un frutto del diavolo.

  • Attila93

    ciao a tutti questa la prima volta che lascio un commento su kj ^^ volevo esporvi la mia teoria sul rogia d’acqua: per me non pu entrare in acqua perch i possessori sono incapaci di nuotare e morirebbe affogato, vi spiego il perch.. sarebbe come buttare akainu dentro ad un vulcano o chiudere ace in un forno, credo che morirebbero come smoker soffocherebbe in una stanza piena di fumo perch a quanto ho capito io i rogia non diventano un tutt’uno con il loro elemento ( se no kizaru? sarebbe invincibile) poi penso anche che se esistesse non potrebbe creare grandi quantit d’acqua e si “stancherebbe” molto velocemente.. se no gli basterebbe tirare fuori un oceano ed finita xD

    • Un rogia dell’acqua non potrebbe mescolarsi con altra acqua per le limitazioni che tutti i frutti del diavolo hanno. Non proprio come dici tu: pensa a Crocodile che si fondeva e controllava un intero deserto.. Allo stesso modo potrebbero fare Akainu, Ace etutti gli altri… Kizaru effettivamente l’unico rogia che sembra non saper sfruttare tutta la luce che sta attorno a lui, ma credo sia pi per una ragione di comodit da parte di Oda…

  • Sotomoss

    complimenti

  • Sotomoss

    compliment ihttp://www.komixjam.it/wp-includes/images/smilies/grin.png

  • Una piccola puntualizzazione, correggetemi sempre se sbaglio.

    Un rogia intangibile quando lo vuole.

    Per esempio, ora sto vedendo l’episodio 94: Rufy arriva in un ristorante e travolge Smoker ke a sua volta spazza via anke Ace. Dato che Smoker non se l’aspettava proprio dalle spalle, non si lasciato attraversare da Rufy.

    Questo per dire che un altro modo x colpire un rogia prenderlo alla sprovvista

    • Ne parlavamo proprio sul forum di questo episodio… Era una scenetta comica e come tale deve essere intesa… Infatti, tutti gli altri rogia user presi alla sprovvista sono rimasti sempre incolumi: pensa a Kizaru a Sabaody o Crocodile Marineford…

      • Jazz137

        A mio parere gli episodi che hai citato come esempio nn sono da considerare pi di tanto, poich stiamo parlando di momenti particolarmente intensivi e pericolosi, dove un Rogia User come Kizaru o Crocodile nn pu assolutamente permettersi di tenere inattivo il propio potere.
        Invece, quando Smoker stava parlando con Ace nella locanda ad Alabasta, nn si poteva considerare una situazione particolarmente pericolosa e per questa ragione Smoker lascia inattivo il proprio potere e tangibile il suo corpo… con il seguente travolgimento da parte di Rufy. Un altro motivo che mi porta a dire ci che, come hai detto giustamente tu nel articolo, un utilizzatore del potere Rogia pu esauriere l’energia del proprio potere ed essere cos vulnerabile agli attacchi.

      • Stava parlando con il capitano della seconda flotta di Barbabianca, che Smoker aveva intenzione di catturare… La situazione non si pu definire tranquilla e di certo non si poteva permettere di rimanere “disattivato”… No, quella una licenza di Oda, per rendere pi comica la vignetta..
        Se proprio dovessimo trovare una spiegazione semi-logica, potremmo dire che, nell’urto, il jitte con la punta di agalmatolite ha toccato Smoker, impedendogli di usare il suo frutto…

  • Tomacco

    Ipotizzo un 7 metodo per sconfiggere un rogia, che poi dovrebbe essere valido contro tutti i fruttati, cio quello di fargli mangiare un nuovo frutto del diavolo/mare; questo dovrebbe causare la morte del fruttato, almeno in teoria.
    Riguardo a questo sorge una domanda: quanto frutto serve per causare la morte di un fruttato? ne basta un pezzo mischiato col cibo? o lanciato in bocca all’improvviso? il frutto che resta ha ancora possibilit di dare potere (credo di no)?

    • Effettivamente in questo modo si ucciderebbe un fruttato… Sempre se si riesce a trovare un frutto del diavolo… Comunque basterebbe unche un minuscolo pezzettino di frutto… Tuttavia, appena una persona ingerisce quel pezzettino, il resto del frutto perde completamente i suoi poteri… Quindi con questo metodo si “sprecherebbe” un prezioso frutto del diavolo…

      • Tomacco

        Quando Barbanera consulta il libro che elnca tutti i frutti del diavolo trova molti tipi che vengono descitti accuratamente. Il che vuol dire che i frutti in genere sono stati traovati, provati e in seguito alla morte del possessore sono rispuntati da qualche parte del mondo.
        Se dando da mangiare un frutto (o un pezzo di frutto) ad un fruttato se ne causa la morte, si causer addirittura la ricomparsa di ben 2 frutti del diavolo.
        O sbaglio?

  • Coglievo l’occasione oltre q fare i dovuti complimenti che i post di questo blog sono sempre interessanti da leggere

  • Peppins

    Devo contraddirti sulla 5: Van Ooger afferma che lui CREDEVA che chi utilizza a lungo il potere diventa debole, ma poi, guardando il combattimento tra Ace e Barbanera, lui stesso dice “MA MI SBAGLIAVO”, e quindi non assolutamente cosi. Le possibilit quindi si riducono a 5, se poi togli anche il frutto di barbanera che pu usarlo quindi solo lui, le possibilit per tutti gli altri sono 4, ma bisogna sottolineare anche che:

    1: quasi nessuno sa usare l’ambizione
    2: sono pochissimi i frutti rogia che hanno l’elemento opposto o piu potente (fulmine, fuoco, ghiaccio)
    3: secondo voi un rogia si fa colpire dall’agalmatolite?
    4: un rogia si farebbe buttare in acqua tanto facilmente?

    Quindi, salvo per alcuni, le possibilit di battere un rogia sono appena 2 ma vi ricordo poi anche che l’agalmatolite non poi cosi tanto efficace, basti pensare a Boa Hancock che pietrifica e spezza il bastone di smoker TOCCANDOLO senza perdere il suo potere.

    Imo, parlando in generale, le possibilit di battere un rogia sono pari a 0. I casi in cui si trovi l’elemento opposto o piu potente o si sa usare l’ambizione sono davvero rari, e mio malgrado, finora sono stati gli unici mostrati negli scontri (vedi contro crocodile, kizaru, ace, akainu, aokigi). Uno che non sa usare l’ambizione non ha alcuna possibilit di battere un rogia.

    • Su Van Ooger: il sigificato non cambia. Ace, nonostante abbia usato per molto tempo il suo frutto, ancora in piedi. Ci vuol dire che ha pi energia del previsto e che Ace talmente forte da non essere troppo indebolito dal lungo utilizzo. Ci non toglie che se Ace dovesse esaurire l’energia, cadrebbe a terra senza poter usare i poteri del suo rogia (pensa anche allo scontro Jimbe-Ace che termina cos)

      Poi commento le i tuoi punti:
      1. quasi nessuno usa l’ambizione nella prima aprte della Rotta Maggiore, nel Nuovo mondo deve essere cosa piuttosto comune.
      2. Non serve essere fatti del materiale opposto. Tutti avrebbero potuto battere Crocodile se avessero saputo che l’acqua annulla i suoi poteri, senza per forza essere fatti di acqua…
      3. dipende dal personaggio. Smoker per esempio riuscito ad essere intrappolato in una cella di agalmatolite.
      4.no, come tutti i fruttati star ben attento a star distante dall’acqua profonda. Comunque tentar non nuoce.

      I rogia sono sicuramente quelli che hanno i poteri pi versatili e generalemnte pi potenti, ma non sono imbattibili. Certo il loro sfidante dev’essere all’altezza.

      • Zoro

        Ci dovrebbe essere anche un altro modo per colpire i rogia e dovrebbe essere utilizzare il karate degli uomini pesci ad “alti livelli” come jimbe

  • labirinto97

    Apparte che di personaggi con l haki dell armarura ce ne sono abbastanza, direi. Ma c è un altro haki oltre a quello che ti permette a leggere nella mente, quello del re conquistatore che mette ko tutti quelli che hai intorno, mi sembra che se hai un carattere forte, sei immune a questo haki ma cmq si pptrebbe provare ad usarlo contro un rogia anche se questo si che è molto raro da avere.