leonardo.it

5 Centimetri al Secondo: Una catena di storie brevi sulla loro lontananza…


Di: Olrac | 17/06/2008
12

23 5 Centimetri al Secondo: Una catena di storie brevi sulla loro lontananza...

5 centimetri al secondo è questa la velocità con la quale cadono i fiori di ciliegio durante la primavera: la delicatezza, il colore pallido, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della bellezza dell’esistenza. Tutti sentimenti che condizionano la vita stessa di ognuno di noi…

Byousoku 5 Centimeters (5 Centimeters per Second: A Chain of Short Stories about their Distance) di Makoto Shinkai, è un anime dai sentimenti forti e caratterizzato da un animazione, in grado di mozzare il fiato allo spettatore. Vincitore del Lancia Platinum Grand Prize di quest’anno, come miglior anime, presso il Future Film Festival, assegnatogli “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie, in una storia emozionante e profonda segnata da una regia di esemplare maestria; dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

Tre episodi che raccontano tre momenti diversi della vita di Takaki Tohno, attraverso l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. Sentimenti che sbocciano e si affievoliscono con il passare del tempo e l’aumentare della distanza, in un’opera che segna una nuova direzione intrapresa dal regista giapponese dopo i grandi successi di “Hoshi no Koe” e “Kumo no Mukou, Yakusoku no Basho“.

Il giovane Makoto Shinkai, ridefinisce i canoni dell’animazione, grazie alla particolare tecnica di utilizzare i disegni tradizionali, rivisti succesivamente in computer grafica, segno di come, anche in un tempo di narrazione ristretto (poco più di un ora), si possa ricreare una vera e propria “perla” che segna letteralmente il nuovo stato dell’arte in termini di tecnica.

phg 31 150x150 5 Centimetri al Secondo: Una catena di storie brevi sulla loro lontananza...

phg b1 150x150 5 Centimetri al Secondo: Una catena di storie brevi sulla loro lontananza...

Un vero e proprio colossal dell’animazione nipponica, dove ogni dettaglio è seguito e creato con una cura maniacale, dai fondali alla trama, dalla musica ai sentimenti, creando un perfetto connubio degno dei migliori film d’autore.

Un anime che trasuda sentimenti ed emozioni ad ogni sequenza, di quelle che travolgono lo spettatore in prima persona, mettendolo difronte a squarci di vita vissuta e a quello che è il suo realismo: sublime, ma anche triste e malinconica al tempo stesso. Un Anime commovente sotto ogni aspetto, che stimola e allo stesso tempo “trascina” lo spettatore, quasi come se quegli squarci di vita gli appartenessero….

phg 3 150x150 5 Centimetri al Secondo: Una catena di storie brevi sulla loro lontananza...

phg 15 150x150 5 Centimetri al Secondo: Una catena di storie brevi sulla loro lontananza...

In molti forse non mi permetteranno l’ardire, di definire Byousoku 5 Centimeters, come uno dei miglior anime (se non forse il migliore) mai concepito sinora; tre OAV largamente sopra la media degli anime in generale, sia dal punto di vista della realizzazione tecnica, che dal contenuto: intenso, dolce e poetico

Il Trailer:

Intanto nella speranza di vedere presto una versione Italiana di 5 Centimetri al Secondo; come avvenuto in precedenza per altri suoi lavori come: “Lei e il suo gatto” & “La voce delle stelle“, vi propongono la versione originale sottotitolata in Italiano grazie ai PTP Fansub:

  • Byousoku 5 Centimeters – 01 – Fiori di Ciliegio
  • Byousoku 5 Centimeters – 02 – Cosmonauta
  • Byousoku 5 Centimeters – 03 – 5 Centimetri al Secondo
  • Byousoku 5 Centimeters – One More Time One More Chance
  • Byousoku 5 Centimeters – Photo Movie dei Luoghi
  • Byousoku 5 Centimeters – Promo 1
  • Byousoku 5 Centimeters – Promo 2
  • Byousoku 5 Centimeters – Autorun


  • - Scheda dell’Anime -

    byousoku5cm 5 Centimetri al Secondo: Una catena di storie brevi sulla loro lontananza...


    5 Centimeters per Second: A Chain of Short Stories about their Distance
    ??5???????
    (By?soku Go Senchim?toru)
    Director: Makoto Shinkai
    Writer: Makoto Shinkai
    Composer: Tenmon
    Studio: CoMix Wave Inc.
    Runtime: 63 minutes
    Year:
    2007

    Byousoku 5 Centimeters – Official Site

Di Olrac, Pubblicato il 17 giugno 2008 Condividi
Categorie: Anime, Subs
Tags: 5 Centimetri al Secondo,  Anime,  Byousoku 5 Centimeters,  Makoto Shinkai,  sub ita,  Una catena di storie brevi sulla loro lontananza, 

Articoli CorrelatiTorna all'homepage

Naruto 359 – Episodio e Recensione

Naruto 359 – Episodio e Recensione

Buon venerdì sera e buon weekend pasquale, fans di Naruto e non, frequentatori di Kj e lettori di tale articolo. Prosegue inesorabile la saga realizzata sul passato di Kakashi Hatake. Già leggendo il titolo dovreste aver capito cosa andremo a vedere in questo episodio. Detto questo, passiamo ad un appunto personale tecnico su tale puntata:

Naruto 358 – Episodio e Recensione

Naruto 358 – Episodio e Recensione

Buon venerdì sera e ben ritrovati per questo nuovo episodio di Kakashi: The Origins. Ordunque prosegue il racconto del passato di Hatake Kakashi, albino jonin capitano del team di Naruto & Co., nonché uno dei papabili durante la sesta assegnazione del premio Hokage. Titolo poi andato al buon Danzo, che rivedremo più agguerrito e sanguinolento

Naruto 357 – Episodio e Recensione

Naruto 357 – Episodio e Recensione

Buonasera e benritrovati per l’appuntamento settimanale con Naruto, qui su Komixjam. Nonostante il salto di qualche episodio ci ritroviamo ancora nella saga non tratta dal cartaceo dedicata a Kakashi. Il titolo è tutto una promessa: andremo ad assistere al primissimo incontro tra l’argenteo erede della Zanna Bianca e un undicenne Itachi. Per questa nuova puntata

Naruto 352 – Episodio e Recensione

Naruto 352 – Episodio e Recensione

Buonasera, buon week end e ben ritrovati con l’appuntamento settimanale qui su Kj dedicato all’anime di Naruto. Ci ritroviamo con il quarto episodio della minisaga dedicata a Kakashi Hatake, molto probabile anche che non sia l’ultimo (fonte Wikipedia). Stavolta l’argenteo shinobi dagli occhi diversi avrà a che fare con una vecchia conoscenza di Naruto, Sakura

Naruto 351 – Episodio e Recensione

Naruto 351 – Episodio e Recensione

Buon venerdì sera komixjammers e ben ritrovati con questo 351esimo appuntamento con Naruto Shippuuden animato. Prosegue il viaggio nel passato con Kakashi, di come è entrato a far parte degli anbu e, in particolare in questo episodio, di come è venuto a contatto con il futuro capitano del team 7, Yamato (o Tenzou). Questa minisaga

12 commenti

  • http://www.h89h89.altervista.org fra

    grazie ma nn fareste prima a fare pubblicità a DDUNI?

  • Olrac

    @Fra: mi dispiace ma non è nei nostri intenti favorire un sito, che non sia quello dei fansuber, che han speso il loro tempo per permetterci di avere una versione sottotitolata dell’opera.

    In questo post infatti troverai i link in direct download, direttamente forniti dagli stessi subber, senza alcuna modifica, oltre che al sito ufficiale degli stessi, dove potrai trovare anche i link ai torrent.

    In questo modo, vogliamo preservare e rispettare il lavoro altrui, senza favorire terzi che rilasciano relase non proprie.

  • valla_uzumaki

    Ciao a tutti… davvero complimenti al sito… sono un appassionato di Naruto.. ma grazie a questo sito mi sto affascinando pure degli altri anime/manga…
    vorrei fare una domanda… ce un sito dove posso vedere in streaming(Sub ita) questo nuovo anime???

  • Olrac

    @valla_uzumaki: purtroppo che io sappia no, si riesce a reperire facilmente siti di streaming in Inglese, mentre quelli in Italiano sono per lo più forum ad accesso limitato.

    Comunque ho inserito al fondo i link per il download :wink:

  • Pingback: L’AMV della settimana: Byousoku 5 Centimeters - Komixjam.it

  • Giga

    Bellissimo come anime ;_;

  • Cristiano

    Bellezza pura, questo è il primo commento che mi viene alle labbra.

    Bellezza pura, e ingenua, come i pensieri di una ragazzina insicura.
    Ma poi si cresce. L’amore cammina passi più certi. Sa chi è e che la sua sola speranza è domandare, perché nulla è impossibile.

    Vi ringrazio di averci offerto questa bellezza non distillata. Colgo l’occasione anche per ringraziarvi dell’ottimo lavoro che svolgete su Naruto. Sono sempre contento di aspettare del tempo in più, certo dell’ottima qualità di quel che proponete, e visito ogni giorno questo blog.

    Grazie.

  • http://theolracsbestplace.wordpress.com/ Olrac

    Sono contento che sia piaciuto a molti, e sopratutto di essere riuscito a proporre un anime di splendida fattura, ma fuori dall’ordinario, sperando presto di vedere una versione italiana e di far conoscere sempre a più persone questo fantastico capolavoro…

  • Niko

    Anche se con un po di ritardo…l’ho appena finito di vedere e sono rimasto estremamente colpito!
    Ottimo sia sotto l’aspetto grafico che nei contenuti…era da un po che non vedevo qualcosa di cosi ben fatto! Un grazie gigante a PTP Fansub!^^

  • savi

    MERAVIGLIOSO l anime e bellissimo sito anche!dopo averne visitati tanti posso affermare che questo e un sito blog etc veramente bello da vedere e navigare grazie grazie!e gia nella mia barra dei preferiti :smile:

  • savi

    MERAVIGLIOSO l anime e bellissimo sito anche!dopo averne visitati tanti posso affermare che questo e un sito blog etc veramente bello da vedere e navigare grazie grazie!e gia nella mia barra dei preferiti :smile: auguro a tutti una buona giornata :smile:

  • MrXCrash

    Davvero splendido.
    Non c’è che dire. E’ magnifico come i film d’animazione giapponesi siano sempre in grado di lasciarti quella sensazione di dolce malinconia alla fine. Sensazione che ti perseguita per molto tempo, portandoti a riflettere profondamente sulla vita e a contemplare in te stesso.
    Bellissimo tutto, tutti gli episodi, ma il finale è magnifico. Nostalgico e malinconico per tutto l’amore che le ha rivolto negli anni, è bastata una sensazione per far si che egli se ne vada col sorriso….



Il network di ISayBlog!


Login