2009 Anime Awards

di Grande Mu 36

Un altro anno sta terminado, ormai siamo agli sgoccioli, e come sempre è giusto stilare un bilancio del tempo investito i questi 365 giorni pieni di lavoro, scuola, università, amori e delusioni. Trecentosessantacinque giorni pieni di vita. E per noi anime-addicted, vita è sinonimo ANCHE di tempo passato al PC tanto per lavoro quanto per passione… questa comunità vive e prospera grazie al lavoro di noi redattori ed ai commenti intelligenti, puntuali e precisi di voi affezionati lettori… ai quali è dedicato questo post e le sue 30 categorie per classificare ed archiviare questo 2009 negli annali. Per l’anno prossimo aspettatevi una chicca “di peso”, un lavoro mostruoso per me ma che spero possa aiutare i più giovani di voi o anche solo chi si è da poco avvicinato a questo meraviglioso mondo. Ora basta preamboli, via con vincitori e vinti!

1) PEGGIOR DELUSIONE 2009: Senjou no Valkyria

La serie tratta dall’omonimo videogioco per Playstation 3. Vista senza avere negli occhi la poesia della controparte videoludica può anche essere apprezzata come buon titolo a cavallo fra l’azione ed il romanticismo, per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di portare a termine il JRPG tattico più bello dai tempi di FF Tactics… statene alla larga! Aspettandola con ansia dopo aver sbavato al TAF di Tokyo, la delusione è stata grandissima.

2) PEGGIOR PRIMO EPISODIO 2009: Queen’s Blade

Era in ballottaggio per il “premio” sopra, fate un po’ voi. Tutti noi amiamo il fanservice, ma quando si arriva a fare un anime DOPO aver creato dei modellini sexy solo per farli vendere ancora di più… no, c’è decisamente qualcosa che non và… per non parlare delle tette esplosive. Meglio puntare direttamente sui modellini e far morire d’invidia gli amici esponendoli in vetrina.

3) PEGGIOR SERIE 2009: Tears to Tiara.

Semplicemente indecente. Tratta da un eroge vecchio di secoli, la storia sembra interessante all’inizio ma con il proseguimento della trama le carenze emergono tutte e non c’è mezzo personaggio che si salvi… neanche le prosperose guerriere! Il gioco vive sui momenti ecchi, la serie non li ha e quindi l’unico risultato è EPIC FAIL.

4) MIGLIOR STUDIO EMERGENTE: David Productions

Dopo il mezzo passo falso di “Ristorante Paradiso” (una shojata di proporzioni inenarrabili) i ragazzi ci regalano quel piccolo grande capolavoro che è “Tatakau Shisho”, e di questo gli siamo tutti molto grati! Meno CG nelle prossime serie ed i risultati saranno ancora più apprezzabili: ganbatte ne, minna-san!

5) MIGLIOR OPENING 2009: “Falling Down”

Gli Oasis che cantano una OP anime sono un muro che crolla addosso ai detrattori del nostro hobby preferito. Non più nicchia ma oggetto del desiderio anche dei big della musica, che dedicano ad un meraviglioso anime una canzone introduttiva degna delle profonde tematiche di cui si fa portavoce. God save the Queen (and her singer!)

6) MIGLIOR ENDING 2009: “Light of dawn”

La ED di Bantorra, un po’ discomusic ed un po’ retro in un mix che prende ed invita a muoversi a tempo. Sensuale, come la protagonista dell’anime a cui è dedicata: se non avete modo di comprare il CD a Tokyo, acquistatelo originale online perché merita!

7) MIGLIOR FILM / OVA 2009: Neon Genesis Evangelion Gekijouban 2.0 – You can (not) advance

Una categoria in cui non c’è storia né batttaglia neanche per i prossimi anni. Anno-sensei che ritorna sul suo capolavoro e ci regala un nuovo finale ed una nuova rivisitazione dei temi cardine della serie merita tutto il rispetto di questo mondo… se poi c’è anche una deriva pesantemente fanservice con Asuka in plugsuit praticamente trasparente io sono solo felice ^^ Go Hideaki, go!!!

8) MIGLIOR SERIE THRILLER: Phantom – Requiem for the Phantom

Bee-train al lavoro su ciò che sà fare meglio, ovvero anime adrenalinici ma anche dall’alto tasso di psicologia e nichilismo verso una vita che non sempre vale la pena di essere vissuta. Un cast vivo, reale, pulsante e tormentato in un’America fredda e spietata dove la sottocultura mafiosa è facilmente assimilabile alla realtà Yakuza giapponese. Trama solidissima, cast memorabile e musiche d’atmosfera completano il prodotto perfetto per i fan del giallo in salsa action.

9) MIGLIOR LOVE STORY 2009: Aoi Hana – Sweet Blue Flowers

O meglio, miglior yuri. Uno dei titoli più belli di quest’estate, forse solo leggermente affrettato nel finale ma che sa regalare a coloro che l’hanno seguito in tutta la sua durata scene di memorabile dolcezza. Tredici puntate di amori tormentati e amicizie davvero indissolubili.

10) PREMIO “OH_MIO_DIO_DATECI_UN_SEQUEL!”: Darker than black: Ryuusei no futago

Ma non è possibile! Un finale di stagione più allucinato del precedente! E condensato in sole 2 puntate! BONES la fà sporca e si para le regali terga promettendo OVA primaverili e lasciando un finale che urla THIRD SEASON da ogni frame. Toccherà aspettare ancora 2 anni?

11) MIGLIORI FONDALI: Higashi no Eden

La grafica del capolavoro 2009 non si discute: certe scene sono dei quadri e per chi (come me) conosce Tokyo e Kyoto come Milano sono meglio delle mappe di Google Maps. Applausi.

12) MIGLIOR OST: Bakemonogatari

La serie più artisticamente snob dell’anno frega a “Trapeze” il premio musicale con canzoncine orecchiabili e molteplici OP che prese singolarmente dicono poco ma che messe assieme creano un bel CD. Ascolto da giro turistico primaverile con finestrino abbassato.

13) MIGLIOR HORROR: Aoi Bungaku

Eh si, miglior horror… questo premio non glielo leva nessuno. Niente zombies, niente mostri né paranormale ma la paura psicologica veicolata da “Ningen shikakku” e “Jigoku heya” spaventano più dei cani di Resident Evil che irrompono dalla finestra. Un titolone da non perdere per nulla al mondo.

14) MIGLIOR STUDIO DI ANIMAZIONE: Production I.G.

Eden ed Erin sono una combo micidiale, che complice l’assenza di Madhouse concentrata solo su “Aoi bungaku” consegna lo scettro dei primi della classe a questo esperto gruppo di talentuosi artisti. Che se si decidessero a fare il seguito di “Moribito” avrebbero un fan adorante per i prossimi 10 anni ^^

15) MIGLIOR GRAFICA: Higashi no Eden

Charades della Umino uniti ai fondali di cui sopra confezionano un pacchetto artistico imperdibile e difficilmente eguagliabile. Ma quanti premi ha già portto a casa Eden?

16) MIGLIOR SORPRESA: Shangri-La

Out of nowhere, come dicono gli amici anglofoni. Una trama complessa ed un cast originale per una storia senza pretese ma che alla fine soddisfa la visione. Da prendere così come viene, ne rimarrete ancor più colpiti.

17) MIGLIOR AZIONE: Sengoku BASARA

Chi non conosce i guerrieri più pazzi della Sengoku Jidai? Dalla Playstation alla TV, grandi personaggi della storia medievale giapponese si pestano a suon di scie infuocate e colpi che abbattono montagne: sboroneria di classe con una solidità tecnica invidiabile. Da vedere come antistress

18) MIGLIOR COMMEDIA: SAKI!

Le ragazzine del club di mah-jong più pazze della TV. Tornei con personaggi al limite del ROTFL, sequenze irripetibili nella vita reale e drammi personali da vivere e sconfiggere: cosa volere di più da una serie sportiva? E’ anche il miglior modo per iniziare a muovere i primi passi in questo meraviglioso gioco da tavolo, magari nei prossimi giorni di festa con parenti ed amici. Kahn! ^^

19) MIGLIOR SVILUPPO DEI PERSONAGGI: Phantom – Requiem for the Phantom

Un giallo che si rispetti deve avere dei personaggi che bucano lo schermo… e Phantom li ha. Buoni e cattivi non sempre ancorati ai loro cliché ma che all’occasione passano da una categoria all’altra come personaggi reali, mai inquadrabili come bianchi o neri. Guardate più sotto chi vince la categoria di miglior personaggio femminile…

20) MIGLIORI ANIMAZIONI: Higashi no Eden

Seriamente: avevate dei dubbi? ^^

21) MIGLIOR NARRAZIONE: Tokyo Magnitude 8.0

LA serie dell’estate. Un terremoto che presto o tardi colpirà davvero Tokyo è l’occasione per due fratelli di crescere, conoscersi ed imparare ad amarsi oltre il più grande dramma della vita… Strappalacrime e struggente, peccato per una qualità tecnica non all’altezza di BONES. Uno dei 3 grandi del 2009.

22) SERIE SNOB 2009: Kuchuu Buranko – Trapeze

Snob anime is snob. Grafica ai limiti del visionario, tematiche originalissime e attrici VERE a video. Visione consigliatissima a tutti, specialmente a chi si vuole fare quattro risate con dell’ottima satira. Mayumi-chan è la nuova icona del sexy-trah, Irabu è lo psichiatra che tutti vorremmo e la sua Porsche cabrio verde a pois bianchi difficilmente abbandonerà i miei incubi di appassionato del marchio di Stoccarda ^^”

23) MIGLIOR SLICE OF LIFE: Kemono no Sou Ja Erin

50 lunghissimi episodi. 50 episodi partiti fortissimi e poi arenati su un arco che sembrava interminabile ma che era DETERMINANTE per l’epilogo finale: dall’autrice di “Seirei no Moribito”, la seconda grande serie fantasy che ha appassionato migliaia di lettori in Giappone: mi rendo conto che recuperare così tante puntate è impresa ardua ma davvero, perdereste un capolavoro non facendolo.

24) SERIE PIU’ CERVELLOTICA: Bakemonogatari

Della serie: “WTF?!” anche alla quarta visione. Shinbo è un regista geniale ma tremendamente snob, e questa serie è la prova provata. “Non possiamo fare 13 puntate? Benissimo, le ultime le trasmettiamo via internet”: dove lo trovate un regista così? Da visionare con grande attenzione (sapendo che comunque ci capirete poco ^^)

25) MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE: Takizawa Akira

Ovvero, ancora Eden. Senza memoria, senza passato, senza nessuno al mondo ma desideroso di andare fino in fondo al pazzesco progetto “Seleçao”. Vai Air King, facci sognare!

26) MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE: Cal Devens

La teenager più carrozzata da anni a questa parte! In poche puntate passa da innocente rori a femme fatale in Ducati e mitraglietta: wow! E’ il punto focale dell’epilogo di “Phantom”, senza di lei le cose non andrebbero nella direzione dell’epico finale. Ci mancherai, biondina

27) MIGLIOR SUSPENCE 2009: Darker than black – Ryuusei no futago

Al di là del finale da bestemmioni, l’evoluzione della trama regala spunti interessanti per una (si spera)futura stagione da 26 episodi che possa dare una volta per tutte le spiegazioni che da tempo tutti noi aspettiamo. In questa avventura con Suou e Shion la gestione della trama è peculiare e ragionata, peccato non sia esaltata da un finale degno di tal nome…

28) MIGLIOR DRAMMA 2009: Phantom – Requiem for the phantom

Per chi non l’avesse capito, il fazzolettono è d’obbligo. Perlomeno dalla 20^ puntata in avanti

29) MIGLIOR TRAMA: Higashi no Eden

11 sconosciuti chiamare a salvare il Giappone dai fantasmi di sé stesso. 11 sconosciuti arruolati da un personaggio probabilmente morto e sepolto che gli ha dato una montagna di soldi ed una donna in grado di esaudire OGNI desiderio. 11 personaggi che si muoveranno come gli 11 titolari del Brasile dei mondiali che tutti spaventano: i Seleçao salveranno il loro mondo con un goal al 90′?

30) TOP 3 ANIME 2009:

Higashi no Eden – Aoi Bungaku – Trapeze

Con questo, miei cari lettori, possiamo archiviare un 2009 che ha saputo emozionarci più che farci ridere ma che ancora una volta esce sconfitto dai fasti di annate precedenti che sembrano ben più distanti di quanto l’anagrafe registri. Stagioni pulsanti come nel 2005 o l’indimenticabile 2007 sembrano essere scese sotto l’orizzonte in un declino lento ma inesorabile di un settore assiso sui propri fasti e su serie costruite in laboratorio per accontentare palati sempre meno esigenti e dove i veri talentuosi registi devono accontentarsi della gloria ottenuta in terra straniera. Le premesse per il 2010 non sono più rosee ma chissà, forse il TAF di questa primavera mi smentirà clamorosamente. Appuntamento con “Durarara!” e “Dance in the vampire bund” nei prossimi giorni, con uno sguardo sempre attento su “Bantorra”, “Railgun” e “Kobato” (quando saranno disponibili le puntate, i commenti già lo sono T_T). Con l’augurio di trascorrere una serenissima nottata di festa, auguro a tutti voi un meraviglioso 2010: per la fedeltà che ci dimostrate ogni giorno, ve lo meritate davvero!

Commenti (36)

    1. non c’erano dubbi :tongue:

      1. Ma il tuo voto nn conta xk sei troppo di parte…

  1. Cio� Darker than Black ha avuto un seguito e io non lo sapevo???? Disastro!!!
    E’ stato l’anime pi� bello che abbia visto… ora mi tocca rimediare :biggrin:

    1. scusate il doppio post… come si fa a vedere il sequel? Dove lo si prende?
      Anche per il sequel il download � “legale”?

  2. leggendo velocemente i titoli messi in classifica mi sono accorto che sono rimasto stra indietro… a tipo 15 anni fa! no, no scherzo ma un 5 anni si. ad es. le serie che avete segnalato e pubblicato nel corso del 2009 non hanno incontrato il mio gusto e questo mi ha fatto capire che sono invecchiato un po’ e ricordo con piacere le “mie” vecchie serie, mentre quelle nuove no! cos� come i film quello pi� recente che mi � piaciuto davvero � del 2006, per non parlare dei manga che � da un secolo che non mi attirano pi�… boh spero che il 2010 mi riservi nuovi e stimolanti orizzonti anche grazie al lavoro che voi di Komix Jam fate cos� con tanta passione e seriet�. grazie di cuore e i pi� sinceri auguri per un anno ricco di cose buone a tutti voi.

  3. mi sa che alla fine dovro vedere higashi no eden,avevo visto solo le prima puntate ma poi non l’avevo continuato,ma � veramente cos� bello??

    1. Beh come detto sopra � disegnato molto bene…..Ha una grande Opening grazie agli oasis … ma sinceramente tutta sta bellezza di st’anime io non l’ho vista… specialmente nella trama in alcuni punti davvero noiosa… a mio avviso un anime piatto ,,, molto piatto !!!!

      1. concordo di fatti a met� serie ho lasciato perdere!

  4. Letto tutto…
    Quasi tutte le serie non le conosco…sar� che io non ricordo facilmente i nomi ma…
    Va b� Buon 2010 da…CHERUBINO!!!^_^

  5. Analisi perfetta, secondo me. Complimenti e auguri di buon anno a te e tutti i lettori ^^

  6. non ne ho vista manco una :pinch: D’OH

  7. Non mi dovevo vedere la quarta puntata di Ningen Shikkaku..specialmente nella mia condizione psicologica attuale, specialmente alle 5 di mattina dopo aver passato una nottata insonne :ninja:
    mi ha rovinato l’esistenza

  8. Bh� non condivido con questa classifica…

  9. Mah, io l’unica serie che avrei considerato un po’ di pi� � sicuramente “Kimi ni todoke”, che per me � stata una grande sorpresa (nonostante leggessi gi� il manga). Per� ripeto, secondo me ha analizzato perfettamente questa annata non troppo brillante ma neanche da buttare. ^^

  10. un bel 10 per Requiem of the phantom…Stupenda…Il finale mi ha fatto rimanere strano per un paio di giorni XD …peccato non sia andato nella top3.
    Senjou no Valkiry dev’essere proprio un grande gioco, se fa considerare l’anime deludente(a me � piaciuto parecchio 🙂 )
    A quanto ho letto devo iniziare a vedere Eden e Darker than Black, visto quanto sono blasonati…chiss� se trover� tempo… :sad:….

    buon anno nuovo :ninja:…

  11. Commenti sparsi:

    1) Eden credo possa essere visto – per certi aspetti – come “Bounen no Xam’d” lo scorso anno: equamente diviso fra orde di fan adoranti e schiere di detrattori pronti a scagliare la prima pietra. E’ un titolo che ha il pregio di orchestrare una trama non scontata e dalle tematiche socio-politiche d’attualit� “mascherando” parte del proprio devastante peso specifico con scene comiche e intermezzi “leggeri”. Che non piaccia a tutti � solo l’ennesima (inutie) prova provata che le serie snob spaccano il pubblico nei giudizi… se poi si vuole parlare della presunta piattezza di trama e sviluppo dei personaggi, io sono qui 😆

    2) Su “Ryuusei no futago” non vorrei aver creato troppo hype: io ho amato la prima serie e non posso dire male di questo sequel ma davvero, il finale � qualcosa di tremendo che credo gli OVA primaverili non potranno migliorare: tomm_b, tienilo bene a mente 😉

    3) “Kimi ni tokdoke” � un po’ come “Skip beat” lo scorso anno: una serie indubbiamente ben fatta (stiamo parlando di Production I.G. che se non si � capito � il mio studio di animazione preferito ^^) e presa pari pari dal secondo (o terzo, ora non ricordo) miglior manga shoujo secondo la classifica di “Cookie”, che per� non � riuscita ad appassionarmi pi� di tanto. Saranno i troppi stereotipi del genere, non lo s�… per� “Aoi Hana” mi ha davvero emozionato lasciandomi con l’ansia del successivo episodio 😉 OmbraBlu (:P), consideralo classificato al secondo posto.

    4) Caro Namidakun, lieto di rileggerti… un po’ meno nel sapere che il finale di Ningen Shikakku � stato per te quello che fu quello di “Serial Experiment Lain” per me :cwy: Sono pugni allo stomaco che fanno male, specie in particolari momenti della nostra tormentata esistenza quotidiana: concentrati su Melos, se ti � possibile… e magari evita Jigoku Heya almeno per un po’.

    Grazie a tutti gli altri per i commenti, a chi ha apprezzato ed anche a chi la pensa diversamente: s� che non vedere i pirati gommosi o i ninja in tuta da motociclista KTM pu� sembrare strano ma quando far� la classifica dei peggiori titoli dell’anno prometto che saranno sul podio :whistle: 😆

  12. anche a me fa piacere riapparire ogni tanto 🙂 aihme purtroppo ho accantonato anche la mia rubrica settimanale, con grande dispiacere..colgo l’occasione e ti rubo un po di spazio (se me lo consenti) per chiedere scusa ai lettori e a ciampax al quale non ho fatto sapere niente.Ne sono molto amareggiato. Oltre a problemi personali seri devo fare conto anche con uno schermo autonomo che decide di spegnersi e accendersi quando gli va..quindi volendo anche scrivere mi trovo impedito (ora sono ospite a casa di amici di famiglia, per ci� colgo un po l’occasione), appena ne avr� l’occasione vedr� di adempiere ai miei doveri, chiedo ancora scusa 🙁 tornando alla tua risposta, volendo avrei delle serie un po leggere da seguire tendenti al comico, ma ho come una sorta di blocco che mi porta a rigettarle attualmente..heh pi� che un pugno nello stomaco per me � stato come vedere realizzarsi un mio incubo di questi ultimi tempi, � triste quanto mi sia identificato in questa storia..pi� di quanto si possa immaginare..mi ha fatto piacere leggerti di nuovo, un punto su cui concordo molto � anche quello che riguarda Tokyo Magnitude..strappa lacrime veramente, fino le ultime puntate era un po cosi..strano..poi non ho potuto fare a meno di rimanere profondamente commosso, anche tutt’ora..mi scuso per essermi dilungato cos� tanto..visto che ne avevo possibilit� mi sonlasciato un po trasportare chiedo clemenza..buon fine anno a tutti

  13. Scusate ragazzi, ma la seconda serie di Darker than Black non si chiama Ryuusei no Gemini? :wassat:

  14. “Futago” in giapponese significa “gemelli”.

    “Gemini” sono i furagana sopra i kanji di “futago”

    1. Ok, grazie. :happy:

  15. io e questa classifica nn andiamo molto daccordo xD^^ soprattutto Higashi no Eden che dopo la prima puntata ho lasciato perdere-.-

    1. Cos� per� � come criticare un film dai primi 30 secondi…

  16. Eden o si odia o si ama … questo � un incontrovertibile dato di fatto.

    Ergo, ergerlo ad apice per il 2009 � una scelta quantomeno discutibile.

    Io l’ho amato, mio fratello lo ha cestinato alla seconda puntata … la sua ragazza � arrivata alla quinta con un “E’ una porcata disegnata discretamente”.

  17. Avrei giurato di ricevere pi� insulti per l’inserimento al 3� posto di “Trapeze” a scapito di un “Tokyo Magnitude 8.0” o di un “Bakemonogatari” qualsiasi. Giuro.

    Se per� la palma d’oro a “Eden” risulta essere il pomo della discordia, lungi da me tirarmi indietro dal motivare le scelte che stanno alla base di questo giudizio: “Eden” � il miglior titolo del 2009 perch� unisce la sua essenza di titolo snob e dichiaratamente non per tutti con un comparto tecnico di eccellenza, il totale disinteresse a diventare serie mainstream e la trasmissione nello slot notturno “Noitamina” che stagione dopo stagione sforna le migliori serie del palinsesto TV. Essere una serie in principio destinata a pochi � caratteristica fondamentale della serie che vuole diventare oggetto di culto: non esiste libro o romanzo che sia diventato termine di paragone per il genere senza aver sub�to l’ordalia di un’esistenza vissuta nelle ombre ed un’esplosione di notoriet� solo postuma. Kamiyama Kenji � un regista ben noto al fan gaijin di animazione per il ciclo di “Ghost in the shell” ma che in patria, come tutti i suoi colleghi dell’�lite animata, gode di considerazione solo nella nicchia dei fan consapevoli del prodotto “anime” che da anni vivono nella loro quotidinait�. Riuzasan, riesci a trovarmi nel Maelstrom di serie 2009 un’altra altrettanto snob ed al tempo stesso qualitativamente eccelsa? Io vedo solo “Aoi Bungaku”, e difatti si piazza seconda in classifica… solo perch� il soggetto non � originale, altrimenti sarebbe andata dritta dritta sul gradino pi� alto del podio. 😉

    Citavo, all’inizio, anche il disinteresse a diventare serie mainstream: chiunque abbia visto i filmati su Youtube dello scorso Tokyo Anime Fair od abbia avuto, come me, la fortuna di parteciparvi, avr� notato come lo stand Production I.G fosse totalmente distaccato dal nocciolo centrale dei “big” e con solo pochi addetti stampa e schermi su cui girava il trailer di Akira nudo in giro con il Noblesse Phone ed il revolver. Come da tradizione di Kamiyama-sensei, il successo arriva dopo la trasmissione TV e l’attesa per i film unita ad un mostruoso interesse dei media alle tematiche di attualit� trattate lungo il corso degli episodi ha fato si che nascessero libri, profile book, talk show dedicati e mille altre forme di pubblicit� indiretta alla serie: puoi forse citare altre serie, dopo “Death Note” nel 2007, in cui i mass media abbiano dato tanto importanza ad una serie animata? 😉

    Da ultimo, lo slot televisivo: la serie dell’anno non pu� non arrivare dal Noitamina (beh, da quest’anno ci saranno Noitamina e Anime-no-chikara) per il semplice motivo che le serie snob, quindi le uniche degne di essere prese in considerazione per la palma d’oro, vanno in onda solo a tarda notte. Analizziamo le 4 trasmissioni notturne del 2009 di Noitamina: “Genji Monogatari: Senneki”, un grandissimo capolavoro che per� era ampiamente iniziato e proseguito nel 2008 quindi lo escludo per questioni di tempo; in primavera arriva “Eden” seguito da “Tokyo Magnitude 8.0”, meravigliosamente raccontato e con il gran pregio di riabilitare il genere dei catastrofici dopo anni di assenza ingiustificata ma che � rovinato da un comparto tecnico di uno Studio BONES gi� evidentemente concentrato (pi� o meno) su “Ryuusei no Gemini”… infine “Kuchuu Buranko”, satirico e tagliente al punto giusto ma forse troppo ciclico nella narrazione per poter essere seriamente preso in considerazione per posizioni pi� rilevanti in classifica. Io, in tutta onest�, non trovo altre serie che possano competere con la perfezione della gemma creata da Production I.G… se tuo fratello e la sua ragazza hanno altri titoli da proporre, li ascolto pi� che volentieri :happy:

  18. complimenti per la classifica. su alcuni punti ho qualche dubbio, per� in generale sono d’accordo.
    io avrei dato il “premio” di miglior personaggio femminile a hamyutsu meseta, per il suo forte carattere, che la porta ad avere sempre una parte attiva nelle situazioni di scontri fisici. inoltre � attiva anche nella narrazione dell’anime: infatti �, secondo il mio parere, l’unico personaggio che permette di collegare tra loro i differenti episodi, abbastanza lontani tra loro. per esempio, nei primi episodi i protagonisti (se cos� vogliamo chiamarli) sono shiron e colio, nei successivi invece il personaggio principale � noloty e cos� via. ma chi deve uccidere colio? hamyutsu meseta. chi � che ordina a noloty di andare a trovare il libro di luimon? hamyutsu meseta.
    si potrebbero fare esempi di questo tipo all’infinito e sicuramente la direttrice merita una descrizione ed un’analisi molto pi� approfondita di questa “flash”.
    esistono per� ancora alcune importanti lacune riguardanti la direttrice della biblioteca, che non consentono di delineare al completo questa figura. lacune che spero vengano colmate nei prossimi episodi :sideways:

  19. I punti di domanda sul personaggio di Hamutz sono davvero troppi, al momento, per poterla eleggere a termine di paragone delle donne anime 2009… esattamente per i motivi che hai egregiamente evidenziato nel tuo messaggio. Essendo per� “Bantorra” una serie che occuper� il palinsesto TV anche in questo neonato 2010, nulla vieta alla prosperosa Direttrice di conquistare l’ambito trofeo da qui a 362 giorni 😆

  20. Ehi, dove avete lasciato Hetalia Axis Power?!?! Quella � una genialata grandissima!!!

  21. amico, hai scordato di dire che dopo la premiazione sengoku basara uccide tutti gli altri anime in modo tamarro e si porta via i premi urlando :biggrin:

  22. Dici che Masamune ha fatto razzia attaccando un rimorchio al suo cavallo senza redini ma provvisto di manubri da motociclista ribelle?

    Si, � altamente probabile 😆

    E chiss� cosa ci riserver� la seconda stagione

      1. Anch’io non vedo l’ora di vederla.

        Kasuga, per� 😆

  23. e lo scorso anno come fu li podio???

    Eden of the East � una buona serie…non � un capolavoro..ma quest’anno c� stato un capolavoro???..per me no…ecco perch� Eden merita il primo posto in un anno poco pi� che sufficiente

    forse bAKAMOnogatari � migliore..ma non l’ho finito di vedere

    Kara no Kyoukai non lo ha visto nessuno?

    K-ON, “Zoku Natsume Yuujinchou” e “Souten Kouro”??????

  24. La top 3 del 2008?

    Mouryo no Hako
    Bounen no Xam’d
    Real Drive: sennou chousashitsu

    “Bakemonogatari” � un titolo eclettico (SHAFT e Shinbou, accoppiata vincente) ma non per tutti… e poi nella sua struttura pu� a volte essere dispersivo in termini contenutistici.

    “Kara no kyoukai” te lo lascio volentieri :sick: Assieme a MOE-ON e Souten Kuro, mai visto Madhouse a livelli cos� indegni.

    “Natsume Yuujinchou” a me � piaciuto tantissimo, la prima stagione pi� della seconda :happy:

  25. la classifica del 2008 � strana…ovvero…sono 3 serie che non conosco..e su altri siti-forum sono state votate serie diverse….tipo Kaiji(per me un capolavoro)..e Michiko&Hatchin….ben venga….me le vedr� sicuramente…

    cosa ne pensi invece di quelle sopracitate??

  26. Ma non lo metto in dubbio che su altri forum/board siano state elencate altre serie… dipende dall’et� media dell’utenza, se sono tutti ragazzini fra i 15 e i 19 sar� stato un tripudio della “Triade Malvagia” (come chiamo io il trittico di schifezze Naruto – Bleach – One Piece) e di shounen di bassa lega; mi sorprende gi� vedere citato Kaiji… molto bello ma non un capolavoro. Se ti piace il genere, consiglio anche One Outs ed il suo carismatico protagonista 😉

    Michiko & Hatchin no, per me non esiste proprio: partiva con delle buone premesse ma si perde quasi subito. E’ un po’ la stessa sorte toccata a “Chaos; Head”, se hai visto la serie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>