Kodoku no Gourmet, annunciato uno speciale dal vivo

di Silvia Letizia Commenta

Giovedì di questa settimana, il sito web ufficiale della serie televisiva dal vivo che adatta il manga di Kodoku no Gourmet di Masayuki KusumiJiro Taniguchi ha annunciato che nel corso di quest’estate andrà in onda un episodio speciale il cui titolo provvisorio al momento è Kodoku no Gourmet Special! Tōhoku, Miyagi Shucchō-hen (Solitary Gourmet Special! Tohoku, Miyagi Business Trip). Nell’episodio, il protagonista Goro Inagashira si recherà a Sendai e Onagawa, due città della prefettura di Miyagi. Precedentemente, dalla serie era stato tratto un altro epsiodio speciale, andato in onda l’1 Gennaio di quest’anno, ambientato nella città di Asahikawa in Hokkaido.

kodoku01

Kodoku no Gourmet è stato inizialmente serializzato dal 1994 al 1996 sulle pagine della rivista Monthly Panja, che ormai non esiste più, di proprietà della casa editrice Fusosha. Kusumi ha curato la storia, mentre Taniguchi ha disegnato i vari pannelli. La Fusosha ha pubblicato il primo volumetto nel 1997, seguito da due nuove edizioni dello stesso, nel 2000 e nel 2008, facendo registrare vendite pari a 200.000 copie. A Gennaio del 2015, inoltre, Kusumi ha fatto sapere ai fan della serie che il manga sarebbe tornato, dopo una pausa di 18 anni, con la pubblicazione del secondo volumetto della serie.

Sia la serie televisiva che il manga originale seguono le vicende della vita solitaria di un uomo d’affari, Goro Inagashira, mentre viaggia per il Giappone assaggiando vari piatti della cucina locale che trova in ristoranti e ai vari angoli delle strade.

gourmet 1

Il manga ha ottenuto un grande successo anche all’estero, ed è stato tradotto in otto lingue. Per quanto riguarda il Nord America, l’adesso non più disponibile sito di manga on-line JManga l’aveva pubblicato sul suo portale in inglese. In Italia, invece, il manga è stato pubblicato col semplice titolo di Gourmet dalla Planet Manga, che ha pubblicato anche altri lavori di Taniguchi, tra cui il bellissimo L’uomo che cammina.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]