Dragon Ball 30th Anniversary Super History Book, un libro per festeggiare i 30 anni del franchise

di Silvia Letizia Commenta

Il 21 Gennaio di quest’anno gli editori della rivista V Jump hanno pubblicato un libro intitolato Dragon Ball 30th Anniversary Super History Book, che offre una visione d’insieme dei trent’anni di Dragon Ball, uno dei più famosi manga nella storia del Giappone. Il libro contiene alcune storie autoconclusive commemorative, illustrazioni preliminari, una lunga intervista all’autore di Dragon Ball, Akira Toriyama, una raccolta delle copertine della rivista Weekly Shonen Jump, sulla quale Dragon Ball è stato pubblicato, commenti di varie personalità legate al franchise, tra cui figura anche Masako Nozawa, la doppiatrice di Goku nell’adattamento d’animazione televisivo tratto dal manga, e il produttore di Dragon Ball Z, una prima stesura dell’ultimo capitolo del manga originale e contenuti legati al gioco di carte di Dragon Ball Carddass e ai vari videogame tratti dalla serie.

dragonball303

dragonball302

Tra le varie illustrazioni presenti all’interno di Dragon Ball 30th Anniversary Super History Book ce ne sono di firmate da alcuni autori di manga piuttosto influenti come Eiichiro Oda (One Piece), Takehiko Inoue (Slam Dunk), Osamu Akimoto (Kochira Katsushika-ku Kamearikouen-mae Hashutsujo), Masashi Kishimoto (Naruto) e Yoshihiro Togashi (Hunter x Hunter). La presenza dei disegni di Togashi ha generato parecchie chiacchiere sul web, in Giappone, considerando che l’autore non ha ancora ripreso a lavorare su Hunter x Hunter che al momento è in pausa.

I fan di Dragon Ball, inoltre, non hanno potuto fare a meno di notare queste osservazioni, espresse dallo stesso Toriyama:

Dentro di me, sono stato molto deluso da Dragon Ball, nel passato, oltre che dal lungometraggio dal vivo che ne è stato tratto successivamente. Più volte ho rivisto la sceneggiatura per i lungometraggi d’animazione, e mi sono lamentato della qualità della serie televisiva di Dragon Ball. Forse, un giorno, Dragon Ball sarà qualcosa che mi piacerà così tanto che non sarò in grado di pensare ad altro.

dragonball301

Questi commenti sono stati interpretati come un colpo basso diretto sia al film di Dragon Ball: Evolution che alla serie d’animazione di Dragon Ball Super, che ha sofferto di alcuni errori di animazione.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]