Quando c’era Marnie dello Studio Ghibli è tra i nominati all’Oscar

di Silvia Letizia Commenta

Giovedì di questa settimana i registi Guillermo del ToroAng Lee hanno annunciato che la Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha nominato il lungometraggio d’animazione di Quando c’era Marnie, dello Studio Ghibli, per un Oscar nella categoria Miglior Lungometraggio d’Animazione in occasione dell’88esima edizione degli Academy Awards. Gli altri film nominati nella stessa categoria sono Anomalisa, Boy and the World (O Menino e o Mundo), Inside Out, e Shaun the Sheep Movie.

The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda e il film The Laws of the Universe Part 0 erano anche loro in corsa per una nomination. La canzone Fine on the Outside del lungometraggio di Quando c’era Marnie era in corsa per una nomination come Migliore Canzone Originale.

La cerimonia di premiazione degli 88esimi Academy Awards avrà luogo il 28 Febbraio di quest’anno.

Il lungometraggio d’animazione di Quando c’era Marnie ha per protagonista Anna, una ragazzina orfana di 12 anni timida e introversa che abita a Sapporo con la madre adottiva Yoriko con la quale ha un difficile rapporto. Dal momento che soffre d’asma, su consiglio del medico viene mandata per le vacanze estive presso Kiyomasa e Setsu Ōiwa, una coppia di parenti che abitano in un villaggio marittimo dell’Hokkaido orientale, dove Anna potrà respirare l’aria buona del mare. Nonostante la calorosa accoglienza dei due coniugi, Anna è ancora incapace di relazionarsi con i coetanei del luogo e preferisce passare le giornate girovagando solitaria nei dintorni del villaggio disegnando paesaggi. Una delle tante sue mete è una grande villa disabitata dall’altra parte dell’acquitrino, ma un giorno ad Anna sembra quasi che le luci della casa si accendano e le pare di intravedere una ragazza bionda dietro una delle finestre.

Il film d’animazione è un adattamento del classico per bambini di Joan G. Robinson intitolato When Marnie Was There e Hiromasa Yonebayashi, alla regia del suo secondo film, dopo Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, ha modificato l’ambientazione originale del romanzo, spostandola dalla Gran Bretagna a un villaggio giapponese sulle coste dell’Hokkaido.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>