10 Comics da seguire nel 2012

di Logan_alle_Hawaii 7

L’anno è quasi finito, ci sono state molti avvenimenti per le varie case editrici, alcuni buoni altri discutibili. Sono già girate diverse anticipazioni riguardo quello che vedremo nel 2012 direi quindi di fare un punto su cosa potrebbe essere utile tenere d’occhio.

10- The Flash. In questo 2011 c’è stato l’evento incentrato su di lui (Flashfoward) che poi ha portato (o meglio giustificato) il reboot. Tecnicamente lui è lunico che dovrebbe ricordare gli eventi così com’erano prima ed è l’unico ad aver incontrato la misteriosa incappucciata che fa capolino in tutte le serie nascosta nella folla o nell’ombra. In passato è stato un personaggio interessantissimo, chissà cosa ci riserveranno FRANCIS MANAPUL e BRIAN BUCCELLATO

9- Green Lantern. insieme a Batman è l’unico “microcosmo” della DC che non ha subito il reboot ed ha continuato con la vecchia continuity, anzi si è allargata a ben 4 serie mensili! Sinesto è di nuovo una Lanterna Verde e si è in un certo modo legato ad Hal Jordan. lo scorso anno e quello prima è stata una delle migliori serie DC, è giusto aspettarsi continui cosi!

8- Buffy the Vampire slayer. Capolavoro del grande Joss Whedon, dopo il finale visto nel telefilm è stato continuato sotto forma cartacea, siamo alla nona serie (quindi due oltre TV) e di cose ne sono successe tantissime, direi che per tutti quelli che erano appassionati della cacciatrice come me sia d’obbligo leggerlo!

7- Justice League. Da quando è ripartita l’effetto che ha subito sottolineato è la spettacolarità degli eventi, certo il tutto narrato in modo molto lento ma si sa, certe cose quando partono poi vanno come i treni, e qua il nemico che sta dietro l’angolo è niente meno che Darkseid, Per quanto mi riguarda la leggerei solo per gli stupendi disegni di Jim Lee.

6- Ultimate Spiderman. Nel 2011 abbiamo visto morire la versione alternativa di Peter Parker ed entrare in scena il sostituito da Miles Morales. Sono usciti ben 5 numeri e non ha ancora fatto granche ma B.M. Bendis deve avere un piano quindi si merita attenzione, anche perchè ai disegni c’è la rivelazione italiana Sara Pichelli.

5- A metà classifica ci metterei l’ottimo Action Comics (Superman) di Morrison. Non sono mai stato un grande fan dello scozzese ma alcune cose mi sono piaciute (soprattutto per la DC) e Supes da adolescente è una di queste. E’ sicuramente molto facilitato essendo ambientata prima di tutte le altre serie ma a noi interessa il risultato ;)

4- Fantastic Four e FF. Stanno prendendo sempre più importante le due serie sul Quartetto (che non sono più solo quattro ma va beh), per diversi mesi sono stati piantati tanti e tanti semi e i primi risultati sono emersi, per esempio il ritorno di Jhonny, ma non è l’unica cosa, sta per arrivare Galactus, i Celestiali e…

3- Batman. Come dicevo prima questa è la seconda serie DC che non ha ricevuto la cancellazione delle vecchie trame, solo qualche aggiustamento (leggasi Nightwing e Batgirl). Tante le serie ormai dedicate all’Uomo pipistrello che escono mensili compresi i suoi adepti che è difficile contarle. Le più importanti sono pero Batman e Batman & Robin. Dimostrazione che forse è stato un errore il reboot?

2- Wolverine & X-men. Non so quanti abbiano storto il naso quando sentirono dell’uscita dell’ennesima serie degli X-men. Vederci il nome di Wolverine dava troppo l’impressine che fosse l’ennesima operazione commerciale per il prezzemolino mutante e così può essere in parte ma in pochissimi numeri si è rivelata la migliore serie X da anni a questa parte. Merito di Jason Aaron? del cast di personaggi? io direi tutte e due.

1- Avengers. Da tenere sicuramente sott’occhio per svariati motivi: adesso entriamo nel bello della sfida con Osborn che ha dalla sua una serie di alleati notevoli. Dopo ci sarà l’addio di Bendis, un rischio grosso per la Marvel, che sia perchè hanno una buona carta da giocare? Aggiungiamo l’evento Avengers vs X-men che si preannuncia veramente epocale, e per finire l’uscita del film, la Casa delle Idee è famosa per approfittare sempre di questi per i suoi comics!!!

Se qualcuna di queste serie vi interessa ricordatevi che potete trovare degli articoli di approfondimento nel Blog di Komixjam

 

  • Fabius Bile

    Dei 10 seguir solo i Vendicatori (essendo un Marvel fan), gli x-men non mi sono mai piaciuti, e smetter do comprare Ultimate Spider man, quel coso mi da il voltastomaco.

    Devo anche ammettere che prima o poi dovr recuperare Buffy.

  • Fabius Bile

    Mi sono dimenticato di F.F., a proposito dopo il ritorno del fiammifero, Spidey rester in squadra?

  • Jhonny tornato da solo 2 numeri, probabile che restera con loro, anche perch tecnicamente non sono piu i fantastici quattro ma la fantastic foundation quindi la minitazione a 4 non sussiste piu (se vogliamo essere puntigliosi negli anni spessissimo sono stati in 5 per periodi piu o meno lunghi)

    sulla DC non voglio convincerti, posso dirti che io ho iniziato a leggerla da un paio di anni dopo 20 e passa di solo marvel e sono rimasto piacevolmente sorpreso da Flash e Green Lantern. Mi ha anche detto bene che era il periodo di rilancio proprio di queste due serie quindi il top delle loro storie
    La Sinestro War, La notte piu oscura e IL giorno piu splendente meritano proprio (puoi anche leggerle a se come saghe) :wink:

  • ovviamente con “il restera” mi riferivo a Spidey

  • alupo

    di sicuro legger Flash (perch voglio proprio vedere come faranno a far ritornare tutto com’era. Si, lo so che prematuro dirlo, ma hanno gi trovato una scappatoia, credo che la cosa non durer molto.)

    il Superman di Morrison. Perch c’ Morrison a scriverlo.

    Lanterna verde: lo seguivo da prima, continuer a seguirlo.

    Continuo a sperare che prima o poi facciano tornare in auge la JSA, ma credo che sia una vana speranza…. ____

  • Fabius Bile

    Devo precisare che preferisco non riaschiare che mi piaccia anche la DC, non avrei veramente il posto dove metterli, dai tempi della granata e della star marvel che colleziono fumetti.

    E poi sono rimasto traumatizzato dall’anatra che trasporta i personaggi nella “morte di superman” XD

    Ah, potrei riprendere U.S.M. solo se il tipo morisse veramente male e tra atroci sofferenze :devil:

  • Logan_alle_Hawaii

    ah beh se il motivo spazio e monetario allora fai bene, effettivamente poi una spesa non da poco

    x Alupo, se sei gia un DC fan leggiti pure Batman, con “Batman Inc” hanno leggearlmente creato il gruppo segreto di Batman sparso per tutto il mondo!

    Batman – Gotham City
    Nightwing – Gotham City
    Red Robin – worldwide
    Batgirl – Gotham City
    Batwoman – Gotham City
    Knight and Squire – Great Britain
    The Hood – Great Britain
    El Gaucho – Argentina
    Nightrunner – France
    Batwing – Tinasha, Democratic Republic of Congo
    Blackbat – Hong Kong
    Mr. Unknown – Japan

    senza contare il gruppo delle Bird of prey