009 Re:Cyborg è il nuovo film di Kenji Kamiyama

di Silvia Letizia 2

Abbiamo già parlato del fatto che Kenji Kamiyama avrebbe annunciato in streaming i dettagli del suo prossimo progetto il 4 Ottobre.

Il regista che ha diretto Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Eden of the East e Moribito – Guardian of the Spirit, ha annunciato che il suo prossimo film in 3D sarà un adattamento del manga di fantascienza Cyborg 009 (Cyborg 009, i nove supermagnifici) di Shotaro Ishinomori e si intitolerà 009 Re:Cyborg. L’uscita del film nei cinema giapponesi è prevista per il prossimo autunno. È già possibile visionarne un trailer.

Nella storia raccontata nel manga, vede un organizzazione segreta nota come Black Ghost trasformare nove insospettabili esseri umani in cyborg. Tuttavia, i nove cyborg finiscono col ribellarsi al proprio creatore e cominciano una vera e propria lotta per proteggere il resto dell’umanità dai piani dell’organizzazione Black Ghost.

Kenji Kamiyama ha annunciato il progetto di persona, dopo la proiezione del suo Ghost in the Shell S.A.C. Solid State Society 3D nel cinema di Tokyo Shinjuku Wald 9. I servizi di streaming on-line YouTube, Ustream e Nino Nino Douga hanno trasmesso l’annuncio gratuitamente dalle 20.30 di sera (le 13.30 da noi) del 4 Ottobre.

Dal manga di Cyborg 009 sono state già tratte tre serie animate televisive che sono andate in onda per la prima volta rispettivamente nel 1968, 1979 e 2001. Dal manga sono anche stati tratti tre adattamenti cinematografici nel 1966, 1967 e 1980. Un altro regista legato alla Production I.G e a Ghost in the Shell ha diretto una propria versione di Cyborg 009 l’anno scorso, sponsorizzato dalla Panasonic.

L’ultimo lavoro di Kenji Kamiyama è stato il progetto dell’anno scorso Eden of the East the Movie II: Paradise Lost. Successivamente il regista ha creato un corto dal titolo Xi AVANT in collaborazione con la NTT Docomo e ha firmato l’animazione di una pubblicità chiamata Steve N’ Steven.

Delle tre serie animate tratte dal manga di Cyborg 009 solo una è arrivata in Italia, quella prodotta dalla Toei Animation nel 1979, trasmessa da diverse reti televisive locali durante la prima metà degli anni ottanta. Nel 2007 è stata riproposta dal canale tematico Cooltoon di Sky. Nel 2009, la casa editrice J-Pop, ha annunciato la pubblicazione del manga di Shotaro Ishinomori.

Per quanto riguarda il progetto di Kamiyama, il regista ha annunciato che non si limiterà a dirigire il film, ma ne ha anche scritto la storia che sarà ambientata nell’anno 2013. Lo staff di produzione è il seguente:

Creatore della storia originale: Shotaro Ishinomori
Sceneggiatore/Regista: Kenji Kamiyama
Musiche: Kenji Kawai (Moribito – Guardian of the Spirit, Eden of the East)
Character Designer: Gatou Asou (Moribito – Guardian of the Spirit)
Direttore delle animazione: Daisuke Suzuki
Art Director: Yusuke Takeda (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex)
Produttore del progetto: Hiroaki Matsuura
Produttore: Tomohiko Ishii
Co-produttore: Production I.G/Sanzigen
Distributore: Production I.G/T-Joy

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • fantasiediale

    Chiss se arriver mai in Italia…
    :(

  • fantasiediale

    N.B.: Il trailer non risulta visionabile… ci sono in giro altri link?